No mi permetta di dissentire completamente !Originariamente Scritto da mario.giuliacci
Le medie termiche, come tutte le medie, hanno anche una loro deviazione standard. Come penso sappia, queste medie hanno un campo di variazione tra il - sigma e il + sigma. Superato questo valore ci troviamo nel campo dell'anormalitÃ*. Ora il fatto che l'anno scorso si siano toccati dei valori record, e quest'anno si siano ripetuti NON vuol dire assolutamente nulla. Mi sembrano discorsi qualunquisti e molto superficiali. Era eccezionale l'anno scorso, è eccezionale quest'anno ! Noi non possiamo sapere OGGI 25 Luglio 2006 se la media sta radicalmente cambiando e quindi queste temperature stanno diventando normalitÃ*. Noi statistici non possiamo commettere questo errore così superficiale. Al momento dobbiamo solo constatare che in 2 anni consecutivi a fine Luglio ci sono state due ondate calde record. Questo non significa automaticamente che la media è cambiata, ma solo che ci sono stati due casi di anomalia forte positiva eccezionali.
Ora il punto è questo, non possiamo assolutamente sminuire questa ondata calda. Non possiamo farlo, non possiamo assolutamente. Se si battono i record di Luglio degli ultimi 50 anni, non possiamo limitarci a dire anche nel 1983 e nel 2005 ci siamo andati vicini, quindi non sono poi così eccezionali. Non significa nulla, sono frasi vuote per uno statistico. Constatiamo che l'ondata calda non ha nulla di normale, e aspettiamo i prossimi 5-6 anni per farci un quadro più chiaro della media di Luglio, e soprattutto se c'è un nuovo sigma.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Però ragazzi nonostante i record di caldo bisogna anche dire che il 2003 comincio' a Maggio con temperature terribili poi prosegui' senza sosta per ben 4mesi!Quest' anno il caldo finora ha un mese di vita e non di più,quindi se pensiamo ai freschi mesi invernali-primaverili spess0o sotto la media un mese di Luglio torrido ci puo' stare
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Sempre sulla base dei dati dell'ossevatorio Meteo4 di Verona cittÃ*, siamo quasi a 40 gg. conseutivi con temp. massime superiori ai +30° con l'eccezione di un solo giorno ad inizio Luglio.
Ripeto il dato di +37,2° di Venerdì 21/07 unito alla serie di temp. massime registrate a partire da Mercoledi' 19/07 sino a ieri 24/07 tutte superiori a +34° rappresentano per Verona CittÃ* un evento eccezionale paragonabile solo all'inzio Agosto 2003.
Tra l'altro mi segnalano che anche Villafranca AM ha registrato una massima di +38,1°.
Buona Giornata
Originariamente Scritto da gb
No comment
Ultimi 30 giorni a Piacenza
![]()
Non riusciresti epurato a tirar fuori i grafici di Udine...
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Non c'è Udine la più vicina è VeronaOriginariamente Scritto da Tony UD
![]()
Ultima modifica di Epurato; 25/07/2006 alle 08:46
La prolungata mancanza di precipitazioni (siccitÃ*) in buona parte del nord Italia e la continua sofferenza dei ghiacciai sono il vero problema che tutti noi forse inconsciamente sottovalutiamo, ecco io punterei l'attenzione sui 2 fenomeni sopra citati.
Saluti.
E' tutto collegato.Originariamente Scritto da Fabio
La mancanza di precipitazioni, e quindi la sofferenza dei ghiacciai è legata all'alta africana subtropicale, che non permette precipitazioni e genera le condizioni di caldo prolungato. E' questa anomalia delle ultime estati che sta stravolgendo il nostro clima. Una volta con l'alta delle azzorre, il clima era più umido, meno caldo, e più propenso a temporali.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri