-
Re: Al lupo, al lupo.... al caldo, al caldo!!
Scomodando per un attimo la statistica, un evento si definisce eccezionale se la probabilitÃ* di essere superato è inferiore al 5%, ovvero accada una volta almeno ogni 20 anni.
L’ondata di calore che sta interessando la nostra penisola e che ormai è agli sgoccioli, ha portato nel Nord Italia temperature per lo più comprese tra 35 e 37 °C, certamente elevate ma non eccezionali come dice il Col. Giuliacci, visto che ogni estate, per almeno una volta, le metropoli del Nord e altre cittÃ* del Centro Italia come Firenze, Perugia e Roma raggiungono molto facilmente questi valori. Lo stesso discorso vale per l’ondata di calore avutasi a giugno, questa volta più intensa al Centro-Sud: può destare meraviglia vedere Reggio Calabria a 40 °C ma anche in questo caso non bisogna davvero aspettare più di 20 anni affinché il termometro ripassi su questo valore.
Nessuna ondata di caldo eccezionale, quindi. L’unica eccezionalitÃ* è la frequenza dell’espansione dell’Anticiclone Nord Africano verso il Mediterraneo. Questo sì!
Un saluto
Andrea
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri