Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
    andrea.corigliano
    Ospite

Predefinito Re: Analisi dell'estate 2006

Non avetela a male, ma cercate di contenere messaggi in cui vi limitate a scrivere... tre giorni sottomedia qua e dieci giorni sopra media lÃ*.
    Ho postato un'analisi basata solo sulla statistica e mi piacerebbe, affinchè venga fuori un bel dibattito costruttivo, che i commenti vengano fatti sui numeri.

Vi chiedo, cortesemente, di non allungare il brodo con dichiarazioni che non possono essere prese in esame al fine di tracciare un quadro climatico più ampio possibile.

Vi ringrazio.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Finalmente uno che ha studiato la statistica!
    Analisi che, a prescindere dalla forma e dalle conclusioni, avrebbe finalmente senso anche sol per la forma e la procedura utilizzata.
    Davvero tanti complimenti.

PS: come hai fatto notare, il campione è troppo piccolo per trarre delle conclusioni.
    #NousAvonsDéjàGagné

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano

Infine, ci tengo a ribadire un concetto che vale a scala nazionale:

il fatto che la stagione non sia stata eccezionalmente calda non esclude che, al suo interno, ci siano stati periodi eccezionalmente caldi, ma si tratta di due concetti diversi. Se luglio ha conosciuto un periodo di lunga durata che è risultato essere molto caldo, bisogna indagare sul numero di giorni in cui è durata l’anomalia e confrontare tale dato con la durata delle precedenti ondate di calore di questo mese: se luglio 2006 batte, a scala nazionale, il luglio del 1983 (a 23 anni di distanza è rispettata la definizione di eccezionalitÃ*) allora diremo che luglio 2006 ha visto un’ondata di calore eccezionale.
    Discorso che condivido.

Complimenti per la tua analisi, anche se un po' tecnica in certi punti, spero che la maggioranza abbia capito il succo del discorso. Effettivamente il grafico a scatola che hai svolto è chiarissimo per dimostrare que questa estate sia stata estrema.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco
    Menzionato
    30 Post(s)

Bella analisi, complimenti.

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Discorso che condivido.

Complimenti per la tua analisi, anche se un po' tecnica in certi punti, spero che la maggioranza abbia capito il succo del discorso. Effettivamente il grafico a scatola che hai svolto è chiarissimo per dimostrare que questa estate sia stata estrema.
    Ti ringrazio, Stefano. Come ringrazio tutti, del resto...

Se ci sono dei problemi a capire il metodo di indagine adottato, non esitate a chiedere...

Aspetto anche i vostri dati, in modo da tentare di capire l'andamento di questa estate anche più in generale...

Un saluto

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Due numeri veloci veloci.
    Dai dati della mia stazione le estati dal 2001 al 2005 vedono una temperatura media di +23.92°C
    L'estate 2006 ha totalizzato una media che, a pochi giorni dalla sua chiusura vede un valore di +23.26°C.

L'esiguitÃ* dei dati a mia disposizione non permette di formulare statistiche attendibili. Posso solamente dire che l'estate 2006 per la mia stazione è termicamente in media o di poco sotto le precedenti 5 estati.

Correggettemi se sbaglio.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Questo grafico si costruisce nel modo seguente:

1) come primo passo ho calcolato i tre quartili della distribuzione: Q1, Q2 (sarebbe la mediana Me) e Q3. Nella serie di temperature normali di ogni anno, poi, ho ricercato il valore minimo (Xmin = Q0) e di quello massimo (Xmax = Q4).
    2) Su un asse ho individuato un rettangolo i cui estremi sono dati, rispettivamente, dal primo e dal terzo quartile (l’altezza del rettangolo sarÃ* quindi data dalla differenza interquartile, ovvero Q3 – Q1).
    3) Dalla scatola ho tracciato un segmento verticale che ha individuato la posizione della mediana e, infine, ho tracciato due linee esterne al box detti “baffi” che sono delimitati dai valori minimo e massimo della distribuzione
    Analisi seria e competente, secondo me esauriente e chiara.
    Solo una piccola nota di colore, che comunque non inficia il risultato: sapevo che i "baffi" si calcolano nei punti dati da Q2 - [(Q3 -Q2) * 3/2] e Q2 - [(Q2-Q1) * 3/2] . Ma probabilmente la scelta non è poi così rigida, giusto?
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 27/08/2006 alle 16:14
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
    Analisi seria e competente, secondo me esauriente e chiara.
    Solo una piccola nota di colore, che comunque non inficia il risultato: sapevo che i "baffi" si calcolano nei punti dati da Q2 - [(Q3 -Q2) * 3/2] e Q2 - [(Q2-Q1) * 3/2] . Ma probabilmente la scelta non è poi così rigida, giusto?
    I baffi sono delimitati, rispettivamente, dai valori minimo e massimo della distribuzione... A me è stato insegnato questo... E' la parte più semplice di un box plot.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Aggiungo la pluviometria.
    Qui invece ho dati certi per la mia stazione dal 1990.

Allora, il trimestre estivo dal 90 al 2005 vede una media precipitativa di 272.3 mm
    L'estate in corso vede un totale precipitativo ad oggi pari a mm 356.2

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

I baffi sono delimitati, rispettivamente, dai valori minimo e massimo della distribuzione... A me è stato insegnato questo... E' la parte più semplice di un box plot.
    Ottimo. Me lo segno per una possibile analisi futura, grazie Andrea

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •