Non avetela a male, ma cercate di contenere messaggi in cui vi limitate a scrivere... tre giorni sottomedia qua e dieci giorni sopra media lÃ*.
Ho postato un'analisi basata solo sulla statistica e mi piacerebbe, affinchè venga fuori un bel dibattito costruttivo, che i commenti vengano fatti sui numeri.
Vi chiedo, cortesemente, di non allungare il brodo con dichiarazioni che non possono essere prese in esame al fine di tracciare un quadro climatico più ampio possibile.
Vi ringrazio.![]()
Finalmente uno che ha studiato la statistica!
Analisi che, a prescindere dalla forma e dalle conclusioni, avrebbe finalmente senso anche sol per la forma e la procedura utilizzata.
Davvero tanti complimenti.
PS: come hai fatto notare, il campione è troppo piccolo per trarre delle conclusioni.
#NousAvonsDéjàGagné
Discorso che condivido.Originariamente Scritto da andrea.corigliano
Complimenti per la tua analisi, anche se un po' tecnica in certi punti, spero che la maggioranza abbia capito il succo del discorso. Effettivamente il grafico a scatola che hai svolto è chiarissimo per dimostrare que questa estate sia stata estrema.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Bella analisi, complimenti.![]()
![]()
Ti ringrazio, Stefano. Come ringrazio tutti, del resto...Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Se ci sono dei problemi a capire il metodo di indagine adottato, non esitate a chiedere...
Aspetto anche i vostri dati, in modo da tentare di capire l'andamento di questa estate anche più in generale...
Un saluto
Due numeri veloci veloci.
Dai dati della mia stazione le estati dal 2001 al 2005 vedono una temperatura media di +23.92°C
L'estate 2006 ha totalizzato una media che, a pochi giorni dalla sua chiusura vede un valore di +23.26°C.
L'esiguitÃ* dei dati a mia disposizione non permette di formulare statistiche attendibili. Posso solamente dire che l'estate 2006 per la mia stazione è termicamente in media o di poco sotto le precedenti 5 estati.
Correggettemi se sbaglio.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Analisi seria e competente, secondo me esauriente e chiara.Originariamente Scritto da andrea.corigliano
Solo una piccola nota di colore, che comunque non inficia il risultato: sapevo che i "baffi" si calcolano nei punti dati da Q2 - [(Q3 -Q2) * 3/2] e Q2 - [(Q2-Q1) * 3/2] . Ma probabilmente la scelta non è poi così rigida, giusto?![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 27/08/2006 alle 16:14
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
I baffi sono delimitati, rispettivamente, dai valori minimo e massimo della distribuzione... A me è stato insegnato questo... E' la parte più semplice di un box plot.Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
Aggiungo la pluviometria.
Qui invece ho dati certi per la mia stazione dal 1990.
Allora, il trimestre estivo dal 90 al 2005 vede una media precipitativa di 272.3 mm
L'estate in corso vede un totale precipitativo ad oggi pari a mm 356.2
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Ottimo. Me lo segno per una possibile analisi futura, grazie AndreaOriginariamente Scritto da andrea.corigliano
![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri