Originariamente Scritto da StefanoBs
Ma siete davvero difficili da cpaire, voi altri..
Ficcatevi bene in testa questi punti:
1. Di zonale nella configurazione dei prossimi giorni c'è assolutamente poco/nulla.
Ci troveremo alle prese con una rimonta subtropicale effetto di un affondo meridiano troppo occidentalizzato rispetto alla nostra penisola.
Se poi per zonale intendiate tutto ciò che non sappia di burian e porcherie simili, questo è un altro discorso.
2. Ammesso e non concesso che ci trovassimo a vivere una fase caratterizzata da una circolazione zonale, ci sarebbe da parte vostra solo da stare zitti.Non dimenticate che siamo nella terza decade di ottobre e non nella terza decade di gennaio.
3. Mi auguro con tutto il cuore che le correnti orientali restino lontane dalla nostra penisola per un lustro almeno.![]()
Buona domenica!![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Caro Michele questa volta non condivido le tue affermazioni....mi pare proprio che siamo in un contesto zonale puro ( vp a palla e lp islandese che è in formissima)....ed in questo contesto poi può accadere che una Rossby scenda un po' troppo ad ovest per noi e ci faccia piombare in primavera......queste settimane la meridianitÃ* sarÃ* un dolce(per pochi) ricordo.........ma in fondo siamo ad ottobre e ci può stareOriginariamente Scritto da Gravin
![]()
Caro Ale, linko quest post dell'amico Davide Assioma in cui i dubbi circa l'autenticitÃ* della fase zonale in essere, vengono esplicitati in maniera chiara da una persona che mi sembra in assoluto tra le più preparate del forum:
http://forum.meteonetwork.it/t3171-m...atlantico.html
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da Gravin
se lo dice lui....mi sa che devo cambiare idea.....allora potremmo dire che quella che stiamo vivendo è la configurazione più simile alla "zonalitÃ* old style" (come dice Luca) degli ultimi due anni
![]()
Vedremo....quassù più orripilante della settimana che si sta chiudendo non potrÃ* essere!!!!.
GiÃ* questo mi consola.
![]()
A me non piace il flusso zonale in termini assoluti, non ho detto che ci sarà nei prossimi giorni !Originariamente Scritto da Gravin
Piuttosto meglio 3 settimane di anticiclone con inversioni termiche...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Speriamo di salvarci con le nebbie..qua ora foschia e nubi basse persistentiOriginariamente Scritto da StefanoBs
![]()
![]()
Ma no, dai perche' non facciamo pure 3 mesi consecutivi gia' che ci siamo !Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Poi pero' se qualcuno di lorsignori osa anche solo dire che i ghiacciai si ritirano perche' e' colpa dell'inquinamenteo, del riscaldamento locale o di quant'altro poi e' la volta buona che mi inca**o x davvero !![]()
E' inutile, ormai bazzico i forum meteo dal lontano 2000 e devo dire che persone che riescano ad aprire quel benedetto cancello del proprio orticello e guardare "oltre", cercando di razionalmente guardare il tempo e le sue configurazioni con la giusta "lucidita'" e pensando appunto non solo alle proprie tasce si contano sulle dita delle mani, forse anche di una sola !
Fortunatamente, grande ed unica "certezza" nell'incertezza della meteo, in fondo la natura e il tempo appunto se ne infischiano dei desideri dell'uomo, altrimenti a quest'ora il Mondo non esisterebbe piu' molto probabilmente: credo infatti che ci siano persone che x soddisfare le proprie "bramosie meteorologiche" non esiterebbero a distruggere tutto cio' che e' appena lontano dal proprio "orticello", appunto !![]()
Vabbe', scusate tale ed effettivamente inutile pistolotto ma tant'e', l'avevo "in gola" e non potevo tacere !
![]()
Originariamente Scritto da zione
Grande!!!![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da zione
Mah...![]()
![]()
Dici...
"credo infatti che ci siano persone che x soddisfare le proprie "bramosie meteorologiche" non esiterebbero a distruggere tutto cio' che e' appena lontano dal proprio "orticello", appunto !"
Ma dici sul serio o hai solo voglia di sfogarti...??
Beh...
Se parliamo della meteo, delle varie configurazioni, e del tempo che farÃ* non posso altro che stare a leggere quello che dite e che scrivete...ho molto da imparare...
ma non posso accettare un attacco ai voleri delle persone (compresi quelli del sottoscritto)...quando sono del tutto innocenti...
in primis perche', come hai ben detto, il tempo fa cio' che vuole...
Inoltre non credo che StefanoBs, o il sottoscritto, che gioisce di questo caldo umido pensando alla crescita dei funghi, siano responsabili di cio' che accade o dei problemi importantissimi che stanno vivendo i ghiacciai di tutto il mondo...
Simili argomenti, molto delicati se pensiamo all'avvenire dei nostri figli, si toccano con proposte e con coscienza...e da te, che sei persona giudiziosa e pacata, non mi aspettavo una simile "uscita"..
Nessuno dei frequentatori di questo forum, almeno credo o almeno nella maggioranza, siano menefreghisti della realtÃ* mondiale pensando al proprio "orticello"..
Siamo al 23 di ottobre, ci puo' stare un andamento simile, seppur caldo...iniziero' a preoccuparmi quando 22°, come segno in questo istante, saran toccati in altro periodo...
Stiamo vivendo, in linea generale, un'annata normalissima sotto tutti i profili meteo (pioggia, T, ecc.), gioiamo di questa "normalitÃ*" che credo non vivessimo da molti anni.
Sinceramente credo che tu abbia esagerato.
Un abbraccio sincero
Massimo![]()
in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....
Sei amante della natura?
Sei amante dei funghi?
Vieni a trovarci su:
http://www.apasseggionelbosco.it/
Segnalibri