-
Burrasca
Re: Clima d'Italia..
Esaurisco le tue suppliche

Piacenza è il capoluogo di provincia più occidentale dell’Emilia Romagna, per tanto il clima che caratterizza la cittÃ* somiglia più a quello di altre cittadine del nord ovest che del nord est, pur con alcune specifiche differenze.
In generale il clima della zona è, come per gran parte della Pianura Padano-Veneta, temperato subcontinentale con inverni freddi moderatamente umidi ed estati caldo umide.
La cittÃ*, che è situata ad circa 15km dalla prima collina ed è bagnata dal Po, risente in parte dell’effetto dell’Appennino Ligure-Emiliano. Con correnti non troppo tese da SW non rimane in ombra pluviometrica come la maggior parte delle cittÃ* elimiane più ad est, mentre non sono molto frequenti forti episodi di foen appenninico in caso di correnti forti.
L’Appennino in inverno contribuisce a sollevare e far ruotare le correnti meridionali e, crea le condizioni per la salvaguardia di un discreto cuscinetto d’aria fredda capace di regalare, quando ci sono le condizioni più opportune, belle nevicate da “cuscinetto”. In genere gli episodi nevosi più importanti avvengono proprio con questo genere di configurazioni; sono invece di scarsa entitÃ* le nevicate per stau con venti da N-N/E. La nevositÃ* media annua della cittÃ* è di circa 40cm, ed aumenta discretamente più ci si sposta a sud a ridosso delle colline.
Un altro fenomeno che segna il clima della cittÃ* è la nebbia, che anche grazie alla presenza del Po è spesso molto fitta e persistente anche nel centro cittadino.
Sono frequenti anche episodi moderati di foen alpino con correnti da NW capaci di raggiungere anche i 60km/h nonostante la lontananza dalla catena alpina.
Le estati sono caldo-afose, e a tratti torride a causa della persistenza di elevata umiditÃ*. Questo genera spesso intensi temporali, più violenti nelle zone ad est della cittÃ*, spesso colpite anche da forti grandinate, meno frequenti a ovest.
Contento...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri