Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

Novara 77/78

Dicembre 70mm
    Gennaio 112.8mm
    Febbraio 121.4mm
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco P.
    Ho capito. Visto che hai tanti dati e contatti, perchè non proviamo a mettere un po' d'ordine sull'area milanese, magari anche per gli altri inverni.
    Ad esempio: i dati di Linate non li ho, è possibile averli? Mi avevano detto che l'Aeronautica non misurava la neve fresca...., altra cosa, tu dove misuri e con quali modalitÃ*?
    Tornando ai miei dati del 77-78 e relativa carta, sono partito da un 94 di Brera, ho valutato attendibili i dati di Cesare, un totale di Bergamo di 38 cm, mentre per Milano Ovest ho una stima di 130, non mia, ma di un noto climatologo residente nella zona, poi ci sono i circa 200 di Varese e dintorni, (non ricordavo che quelli di Sesto fossero provvisori); a questo punto ho tracciato una curva da 100 su Milano e una 200 su Varese, la 150 ritengo più logico che passi vicino a Varese che verso Milano, sia per motivi di vicinanza con i rilievi che per il valore misurato in Brianza.
    Ultima cosa le misurazioni: è certamente un terreno minato, si va da chi stima a occhio la neve sull'automobile, allo spazzolatore frenetico di tavoletta, però o si da fiducia a chi si ritiene serio o è meglio lasciare perdere tutto......
    Guarda , io sono uno che misura l'altezza manto,quindi risultano meno cm di quelli realmente caduti su tavoletta,quindi semmai sottostimo..... per me la neve del 27 gennaio qua 38cm, misurata in vari punti,ma se usavo la tavoletta ogni 6 ore,presumo che 50cm siano caduti. i 61cm che mi son caduti lo scorso inverno,son l'altezza del manto,non quelli realmente caduti che son di piu'.

Di linate cheidi ad albedo ,staff di mnw, ha gli indici ufficiali istat,non solo di linate ma di tutto il nord!mandagli un pvt perche' non scrive molto avendo tanti impegni

per nevefh : il 77-78 essendo atlantico puro con cusicni auto creati, non vi son state nevicate distribuite regolarmente,ma questo capita anche con l'opposto dell'atlantico,goccia da nordovest,28 dic , zero cm ovest lombardia, 10 milano,25 brescia.o feb 2004,40cm bologna ,milano 0. Non esiste una configurazione uniforme valida per tutto il nord,vedi il 62-63 che differenze fra l'italia e il NW,100cm di differenza!l'opposto del 77-78. a meno che di avere un vero cuscino come nel gennaio 85 o 87,in modo che il cuscino resista anche al nord est. cioe' avere i gg prima della nevicata massime fra -4 e -8 !!!!!!!!!! non i +4+5 ,ove puo'nevicare benissimo ,ma anche piovere,il gg dopo... con -4-8 di massima non vi son dubbi,ma ci vorrebbe appunto un 56-85-87 bis

Vento teso L'avatar di nevefh
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    per nevefh : il 77-78 essendo atlantico puro con cusicni auto creati, non vi son state nevicate distribuite regolarmente,ma questo capita anche con l'opposto dell'atlantico,goccia da nordovest,28 dic , zero cm ovest lombardia, 10 milano,25 brescia.o feb 2004,40cm bologna ,milano 0. Non esiste una configurazione uniforme valida per tutto il nord,vedi il 62-63 che differenze fra l'italia e il NW,100cm di differenza!l'opposto del 77-78. a meno che di avere un vero cuscino come nel gennaio 85 o 87,in modo che il cuscino resista anche al nord est. cioe' avere i gg prima della nevicata massime fra -4 e -8 !!!!!!!!!! non i +4+5 ,ove puo'nevicare benissimo ,ma anche piovere,il gg dopo... con -4-8 di massima non vi son dubbi,ma ci vorrebbe appunto un 56-85-87 bis
    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    Guarda , io sono uno che misura l'altezza manto,quindi risultano meno cm di quelli realmente caduti su tavoletta,quindi semmai sottostimo..... per me la neve del 27 gennaio qua 38cm, misurata in vari punti,ma se usavo la tavoletta ogni 6 ore,presumo che 50cm siano caduti. i 61cm che mi son caduti lo scorso inverno,son l'altezza del manto,non quelli realmente caduti che son di piu'.

Di linate cheidi ad albedo ,staff di mnw, ha gli indici ufficiali istat,non solo di linate ma di tutto il nord!mandagli un pvt perche' non scrive molto avendo tanti impegni

ottimo messaggio
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

gia cosi si avvicina moltissimo alla realta,in attesa ovvio di nuove segnalazioni

Bava di vento L'avatar di Enrico Luzzitelli
    Menzionato
    0 Post(s)

Corrado scusa ma da vari tuoi interventi leggo che lasci intendere che per "democrazia" e statistica al nordovest dovrebbe nevicare più che in tutte le altre zone d'Italia.
    Ma chi l'ha detto scusa?
    Solo perché avete il cuscinetto?
    E tanti saluti e sti cavoli del cuscinetto scusa, ti rispondo io.
    Vai sui primi colli emiliani o sulle prime colline umbro-marchigiane o abruzzesi, te se magnano a neve ogni Inverno.
    Semmai questa è la normalitÃ*.
    E poi dici che per un Inverno normale la prima regola è : via Azzorre e Atlantico a manetta.
    Ma chi l'ha detto scusa? (e due)
    Io se vedo i dati pluviometrici del nord a Gennaio e Febbraio, cioè i due mesi invernali per eccellenza, vedo tanti numerini bassi ma bassi bassi eh.
    Che voglio dire?
    Voglio dire che se piove poco forse la norma non sarÃ* invece che l'Atlantico d'Inverno via e invece spazio ad anticicloni forti spesso freddi ed europei con avvezioni artiche o continentali?
    'N te sona mejo così?
    A me si...
    Sei di parte, sei fazioso,
    odio quando scrivi certe cose.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Luzzitelli
    Corrado scusa ma da vari tuoi interventi leggo che lasci intendere che per "democrazia" e statistica al nordovest dovrebbe nevicare più che in tutte le altre zone d'Italia.
    Ma chi l'ha detto scusa?
    Solo perché avete il cuscinetto?
    E tanti saluti e sti cavoli del cuscinetto scusa, ti rispondo io.
    Vai sui primi colli emiliani o sulle prime colline umbro-marchigiane o abruzzesi, te se magnano a neve ogni Inverno.
    Semmai questa è la normalitÃ*.
    E poi dici che per un Inverno normale la prima regola è : via Azzorre e Atlantico a manetta.
    Ma chi l'ha detto scusa? (e due)
    Io se vedo i dati pluviometrici del nord a Gennaio e Febbraio, cioè i due mesi invernali per eccellenza, vedo tanti numerini bassi ma bassi bassi eh.
    Che voglio dire?
    Voglio dire che se piove poco forse la norma non sarÃ* invece che l'Atlantico d'Inverno via e invece spazio ad anticicloni forti spesso freddi ed europei con avvezioni artiche o continentali?
    'N te sona mejo così?
    A me si...
    Sei di parte, sei fazioso,
    odio quando scrivi certe cose.
    no, fra dicembre e febbraio cadono 200mm a milano. e siccome d'inverno non ci sono contrasti,significa che le prp sono per libeccio e scirocco e non per temporali o rovesci,e si sapeva che una volta l'inverno italiano era una lotta fra orso e atlantico,senza azzorre e senza cammello.Non è meglio anche per te che l'azzorre non venga in italia,scusa?non vedresti un cm di neve ne di pioggia!

quindi una media di 6 perturbazioni al mese da 10mm l'una circa,a milano,la media ripeto,poi poteva capitare una pert. da 1mm e una da 20... l'annata sccitosa e l'annata alluvionale.........ma la media purtroppo è quella, e non del 77-78 come tutti qui NW vorremmo.

Non lo dico io ,ne ho deciso io,che al nw nevica piu delle altre zone DI PIANURA,è pifferetti e le medie storiche,so anche io che c son zone del centro sud nevose,io mi riferivo solo alla pianura,non è colpa mia se Dio o il Caso per Roma ha deciso che la media è3-5 cm annui,scusa,c'era anche prima che nascessi quella media,e quindi non c'entro

tu non abiti in pianura poi,quindi personalmente non devi sentirti preso in causa,a 400mt nel viterbese puo'nevicare benissimo

e poi non devi odiarmi,nella meteo non si odia,ognuno fa quel che puo',non siamo l'haarp noi meteofili,il tempo lo decidono lÃ*!
    Ultima modifica di Konrad66; 29/09/2006 alle 00:51

maxver
    Ospite

Bellissimo servizio Simone,molto ben curato e molto facile da leggere.
    Ci sono parecchi inverni dimenticati!
    Certo che con l'atlantico per il NW è sempre sagra!
    E in parte in tutti i casi anche per Verona,che se proprio vede qualcosa,lo vede anch'essa in queste situazioni!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ok, questa è la carta sulla base dei dati in mio possesso, naturalmente per alcune zone ci andrebbe un "?" perche sono dati stimati, comunque a voi i commenti.....

Non riesco a inserire l'immagine, la trovate qui:
    http://marcopifferetti.altervista.or...ce%20carte.htm
    Ciao Marco, ne approfitto per un piccolo appunto: nell'inverno 85/86 praticamente tutta la zona dalla pedemontana orientale piemontese in su ha rilevato ben oltre i 200 cm stagionali, Domodossola sopra i 300

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •