beh quelli dal 2001 al 2005 non è che abbiano visto tutti le canoniche 4 irruzioni da -6/-7( che poi cambia in base all'umidita relativa).
l'anno scorso è entrata la -8 ma presto sostituita da una -4.
poi alla fin fine anche il 12-13 apparte le tante nevicate, di freddo ne ha fatto vedere poco. sempre sfavoniate continue(anche bollenti). non c'è stata una sedimentazione del freddo vera apparte qualche gg a dicembre.
sottolineo che con te parlo di nord italia
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Nel 2012/2013 le uniche "sfavoniate bollenti" le abbiamo avute da Natale al 7-8 gennaio circa. Il resto ha avuto frequenti spaccature artiche e poi tac, alla prima perturbazione atlantica neve (13-14 dicembre, 19-20 gennaio, 11 febbraio, 23-24-25 febbraio per dirne alcune).![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
si ma sempre di febbraio parli. 2003-2004-2005..
nel 12-13 forse siamo stati anche sfigati sull'alta pianura- ma gia da natale a fine gennaio non ha fatto chissa che di sedimentazione del freddo. che poi facesse le articate e dopo nevicate non ci piove(nevica).
Non fece freddo nella parte centrale dell'inverno (Gennaio in sostanza), tuttavia Dicembre e Febbraio fecero una figura più che buona, chiudendo entrambi circa a -1 dalla 1971-00 (hai detto nulla). Tanto è vero che qua ad esempio il 2012-13 ha chiuso a -0.1°C dalla 1971-00.
Certo, a livello di picchi di freddo effettivamente non se ne sono avuti (il fatto che qua ad esempio non si sia MAI scesi sotto i -5 come minima la dice lunga), ma proprio come diceva Luca è stato un inverno più caratterizzato dalla costanza del freddo che ne da picchi veri e propri. Tolta appunto la fase tra Natale e metà Gennaio sinceramente non ricordo un periodo veramente sopra media in tutto il trimestre invernale...è proprio questa costanza ciò che manca di più.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Bravo Federico... il 2012-13 non ha avuto picchi di freddo straordinari, ma irruzioni frequenti (più che costanti, frequenti)
Ebbe una fase oscena tra Natale e metà gennaio, ma il resto del tempo fu invernale doc pur senza strafare come temperature e con tante occasioni nevose in generale al N Italia.
La scaldata tosta effettivamente ci fu (+21.6 il 5 gennaio, record per la prima decade del mese) ma sempre meglio che avere l'opposto: ovvero un'unica irruzione e poi T oscene per il resto del tempo
L'ultimo inverno il cui freddo si può davvero definire costante, è il 2009-10. Prima di quello, il 2005-06
Segnalibri