Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: i RECORD delle nostre stazioni amatoriali

Citazione Originariamente Scritto da gregory
    come mai 13.8 nel gennaio quando Firenze segnò -23, cosa ha scatenato una differenza di 10°C? qui in quei giorni Frosinone segnò -19.8 (credo) con giornate di ghiaccio
    In realtÃ* i - 23° li segnò la stazione Am dell'aeroporto di Peretola. Firenze Ximeniano, la stazione dei frati Scolopi posta in un giardino pensile non lontano da piazza del Duomo, non scese sotto i - 11,4°.

Anche a Frosinone i quasi - 20° li fece all'aeroporto, non in cittÃ*. E potrei continuare con tutta l'Italia... Da quel che mi risulta, fra le cittÃ* capoluogo solo Genova, Trieste e Palermo hanno dati aeroportuali analoghi a quelli cittadini. Le temperature minime, soprattutto in condizioni di cielo sereno, calma di vento, neve al suolo, fra cittÃ* e campagna circostante possono differire anche di 10°, in particolarissime condizioni come quelle del gennaio '85.

Discorso diverso per le massime: le mie di Prato est, per esempio, sono quasi sempre inferiori a quelle di Firenze e anche di Peretola. Nell'85 ho avuto 7 giornate di ghiaccio contro le 5 di Peretola, grazie alla tramontana gelida. L'8 gennaio ebbi una massima di - 3,2°, contro i - 1,6° di Peretola.

Tornando alle minime, aggiungo che tali differenze non sussistono più nei mesi primaverili-estivi (da aprile a settembre), quando i valori della mia stazione si equiparano a quelli dell'aeroporto, mentre Firenze centro li ha sempre più alti. Firenze, per esempio, non è mai scesa sotto i 10° in agosto.

E potrei continuare...

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    In realtÃ* i - 23° li segnò la stazione Am dell'aeroporto di Peretola. Firenze Ximeniano, la stazione dei frati Scolopi posta in un giardino pensile non lontano da piazza del Duomo, non scese sotto i - 11,4°.

Anche a Frosinone i quasi - 20° li fece all'aeroporto, non in cittÃ*. E potrei continuare con tutta l'Italia... Da quel che mi risulta, fra le cittÃ* capoluogo solo Genova, Trieste e Palermo hanno dati aeroportuali analoghi a quelli cittadini. Le temperature minime, soprattutto in condizioni di cielo sereno, calma di vento, neve al suolo, fra cittÃ* e campagna circostante possono differire anche di 10°, in particolarissime condizioni come quelle del gennaio '85.

Discorso diverso per le massime: le mie di Prato est, per esempio, sono quasi sempre inferiori a quelle di Firenze e anche di Peretola. Nell'85 ho avuto 7 giornate di ghiaccio contro le 5 di Peretola, grazie alla tramontana gelida. L'8 gennaio ebbi una massima di - 3,2°, contro i - 1,6° di Peretola.

Tornando alle minime, aggiungo che tali differenze non sussistono più nei mesi primaverili-estivi (da aprile a settembre), quando i valori della mia stazione si equiparano a quelli dell'aeroporto, mentre Firenze centro li ha sempre più alti. Firenze, per esempio, non è mai scesa sotto i 10° in agosto.

E potrei continuare...

Mi permetto di aggiungere solo un paio di cose:

le zone Nord di Prato quasi sempre perdono un qualcosa nella misurazione delle minime nei confronti delle zone a Sud - SE - SW - W soprattutto per la presenza della famosa ventilazione tramontanina, non c'e' niente da fare e' sempre stato cosi.....la stazione di Galceti, posta veramente alla pedecollinare e in mezzo ai boschi fece addirittura peggio....credo -12.8°c ..
    Sicuramente in una situazione cosi estrema come furono quegli indimenticabili giorni, deve essere stato maggiore anche lo scarto che normalmente c'e' ...
    ( ho piu' volte scritto che negli scorsi anni partendo da Villa Fiorita , zona Nord di Prato, avevo +1/+2°c appena ventosi, arrivando in ditta a soli 5 km piu' a sud,trovavo foschia + umidita' + piu' macchine brinate e -2/-3°c !!! )

Sarei curioso di sapere quanto avrebbero fatto le ipotetiche stazioni di Tavola, Iolo e limitrofe, immerse nei campi a Sud di Prato ed ad una quota inferiore ( Prato centro 60 mslm / Villa Fiorita e Santa Lucia 70-80-90 mslm /
    Iolo e Tavola 20-30 mslm ).....

Gianni

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Sinceramente non pensavo che lì a Prato ci fossero state temperature "così elevate" in presenza di tutta quella neve al suolo che ho avuto modo di vedere nelle moltissime foto scattate in quel periodo.....
    E mi stupisce ancor di più quel -11.4°C di Firenze ( anche se pieno centro.....). Qui dalle mie parti non esistevano stazioni "ufficiali", ma credo proprio che anche in presenza di molta meno neve rispetto a Prato ( qui a 160 m slm al massimo ci saranno stati 35-40 cm) le temperature abbiano raggiunto valori "assurdi" per la zona. I termometri ( non schermati) messi fuori qua e lÃ* riportarono ( così si dice....) T intorno ai -25/-28°C; le conseguenze furono tubature dell'acqua saltate, contatori congelati, caldaie danneggiate e tantissime piante di olivo "bruciate" , con ovviamente l'Arno in versione pista da pattinaggio per molti giorni......

I record della mia stazione, operativa dal 2003, sono molto più in norma: -10.4 °C per la Min e 40.7°C per la Max.
    La T min raggiunta nel pieno fondovalle in tale occasione sarÃ* stata intorno ai -13/-14°C.

Ultima modifica di Blackfox; 07/10/2006 alle 10:45
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

si ma infatti le mie massime son abbastanza carine, anche in inverno raramente sopra i 13-14°C (a volte capitano periodi di 30-40 giorni senza mai salire sopra i 10°C !!!)

Peccato non si possa dire altrettanto delle minime dannata isola di calore

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Unlimited
    Menzionato
    3 Post(s)

io sono al limite dell'isola di calore, fortunatamente

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Io ho dati dal dicembre 1990, ma stazione a norma solo dal 2002...
    Quali vuoi?

Menzionato
    9 Post(s)

ma metti pure quelli dal Dic 90

Burrasca L'avatar di Bougy14
    Menzionato
    0 Post(s)

vi metto i miei record di minima,tenete conto che fino a questa estate il termometro era attaccato a un palo nel giardino senza schermatura dal 2003

Gen--->-9.3° il 30/01/2005
    Feb--->-7.0° il 03/02/2003
    Mar--->-9.2° il 01/03/2005
    Apr--->-3.0° il 08/04/2003
    Mag-->+5.0° il 09/05/2004
    Giu--->+6.4° il 01/06/2006
    Lug-->+12.0° il 12/07/2004
    Ago-->+9.8° il 30/08/2006
    Set-->+5.0° il 25/09/2004
    Ott-->-1.0° il 25/10/2004
    Nov-->-7.1° il 27/11/2005
    Dic-->-9.8° il 30/12/2005

dati del 2003/2004 con termometro a mercurio (da prendere con le molle...),dal 2005 co termometro digitale non schermato,dal maggio 2006 con schermatura...

so che non sono molto indicativi però tanto che li ho...

Menzionato
    9 Post(s)

solo -4 in quel di Bologna?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •