In realtÃ* i - 23° li segnò la stazione Am dell'aeroporto di Peretola. Firenze Ximeniano, la stazione dei frati Scolopi posta in un giardino pensile non lontano da piazza del Duomo, non scese sotto i - 11,4°.Originariamente Scritto da gregory
Anche a Frosinone i quasi - 20° li fece all'aeroporto, non in cittÃ*. E potrei continuare con tutta l'Italia... Da quel che mi risulta, fra le cittÃ* capoluogo solo Genova, Trieste e Palermo hanno dati aeroportuali analoghi a quelli cittadini. Le temperature minime, soprattutto in condizioni di cielo sereno, calma di vento, neve al suolo, fra cittÃ* e campagna circostante possono differire anche di 10°, in particolarissime condizioni come quelle del gennaio '85.
Discorso diverso per le massime: le mie di Prato est, per esempio, sono quasi sempre inferiori a quelle di Firenze e anche di Peretola. Nell'85 ho avuto 7 giornate di ghiaccio contro le 5 di Peretola, grazie alla tramontana gelida. L'8 gennaio ebbi una massima di - 3,2°, contro i - 1,6° di Peretola.
Tornando alle minime, aggiungo che tali differenze non sussistono più nei mesi primaverili-estivi (da aprile a settembre), quando i valori della mia stazione si equiparano a quelli dell'aeroporto, mentre Firenze centro li ha sempre più alti. Firenze, per esempio, non è mai scesa sotto i 10° in agosto.
E potrei continuare...![]()
Originariamente Scritto da albedo
Mi permetto di aggiungere solo un paio di cose:
le zone Nord di Prato quasi sempre perdono un qualcosa nella misurazione delle minime nei confronti delle zone a Sud - SE - SW - W soprattutto per la presenza della famosa ventilazione tramontanina, non c'e' niente da fare e' sempre stato cosi.....la stazione di Galceti, posta veramente alla pedecollinare e in mezzo ai boschi fece addirittura peggio....credo -12.8°c ..
Sicuramente in una situazione cosi estrema come furono quegli indimenticabili giorni, deve essere stato maggiore anche lo scarto che normalmente c'e' ...
( ho piu' volte scritto che negli scorsi anni partendo da Villa Fiorita , zona Nord di Prato, avevo +1/+2°c appena ventosi, arrivando in ditta a soli 5 km piu' a sud,trovavo foschia + umidita' + piu' macchine brinate e -2/-3°c !!! )
Sarei curioso di sapere quanto avrebbero fatto le ipotetiche stazioni di Tavola, Iolo e limitrofe, immerse nei campi a Sud di Prato ed ad una quota inferiore ( Prato centro 60 mslm / Villa Fiorita e Santa Lucia 70-80-90 mslm /
Iolo e Tavola 20-30 mslm ).....
Gianni
Sinceramente non pensavo che lì a Prato ci fossero state temperature "così elevate" in presenza di tutta quella neve al suolo che ho avuto modo di vedere nelle moltissime foto scattate in quel periodo.....Originariamente Scritto da albedo
E mi stupisce ancor di più quel -11.4°C di Firenze( anche se pieno centro.....). Qui dalle mie parti non esistevano stazioni "ufficiali", ma credo proprio che anche in presenza di molta meno neve rispetto a Prato ( qui a 160 m slm al massimo ci saranno stati 35-40 cm
) le temperature abbiano raggiunto valori "assurdi" per la zona. I termometri ( non schermati) messi fuori qua e lÃ* riportarono ( così si dice....) T intorno ai -25/-28°C; le conseguenze furono tubature dell'acqua saltate, contatori congelati, caldaie danneggiate e tantissime piante di olivo "bruciate" , con ovviamente l'Arno in versione pista da pattinaggio per molti giorni......
I record della mia stazione, operativa dal 2003, sono molto più in norma: -10.4 °C per la Min e 40.7°C per la Max.
La T min raggiunta nel pieno fondovalle in tale occasione sarÃ* stata intorno ai -13/-14°C.
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 07/10/2006 alle 10:45
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Io ho tutto qui:
http://www.stemeteo.net/documenti/estremi.htm
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
si ma infatti le mie massime son abbastanza carine, anche in inverno raramente sopra i 13-14°C (a volte capitano periodi di 30-40 giorni senza mai salire sopra i 10°C !!!)
Peccato non si possa dire altrettanto delle minimedannata isola di calore
![]()
vi metto i miei record di minima,tenete conto che fino a questa estate il termometro era attaccato a un palo nel giardino senza schermatura dal 2003
Gen--->-9.3° il 30/01/2005
Feb--->-7.0° il 03/02/2003
Mar--->-9.2° il 01/03/2005
Apr--->-3.0° il 08/04/2003
Mag-->+5.0° il 09/05/2004
Giu--->+6.4° il 01/06/2006
Lug-->+12.0° il 12/07/2004
Ago-->+9.8° il 30/08/2006
Set-->+5.0° il 25/09/2004
Ott-->-1.0° il 25/10/2004
Nov-->-7.1° il 27/11/2005
Dic-->-9.8° il 30/12/2005
dati del 2003/2004 con termometro a mercurio (da prendere con le molle...),dal 2005 co termometro digitale non schermato,dal maggio 2006 con schermatura...
so che non sono molto indicativi però tanto che li ho...
Segnalibri