Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: i RECORD delle nostre stazioni amatoriali

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Prato e' famosa x la sua.....caldazza !

Ma Francesco ne è giÃ* a conoscenza?

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mo
    Dati da settembre 2002...

Gennaio: -2,5° (2006); 18,1° (2005)
    Febbraio: -2,3° (2005); 16,5° (2005)
    Marzo: -3,6° (2005); 26,2° (2005)
    Aprile: 2,4° (2003); 25,7° (2004)
    Maggio: 8,6° (2004); 32,4° (2005)
    Giugno: 11,7° (2006); 36,2° (2005)
    Luglio: 15,3° (2004); 36,7° (2006)
    Agosto: 14,3° (2006); 37,9° (2003)
    Settembre: 8,6° (2002); 32,1° (2004)
    Ottobre: 3,8° (2003); 24,6° (2004)
    Novembre: -1,3° (2005); 22,6° (2004)
    Dicembre: -3,7° (2005); 15,4° (2003)

bhe ma a Milano Bicocca probabilmente state nel pieno dell'isola di calore con tali t.° ... son in pratica uguali alle mie

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gregory
    Ma Francesco ne è già a conoscenza?

Credo che ormai sia abituato a tale......convivenza forzata !!

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Credo che ormai sia abituato a tale......convivenza forzata !!

se butta proprio male c'è la vicina Firenze...

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Vento forte L'avatar di Mo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    bhe ma a Milano Bicocca probabilmente state nel pieno dell'isola di calore con tali t.° ... son in pratica uguali alle mie

Eh beh, in effetti sì
    Poi conta che nelle massime sconto tutte le caldazze degli ultimi anni, e nelle minime la quota (11m) soprattutto d'inverno fa il suo (sporco) lavoro
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Ecco tutti i miei estremi raccolti in una tabellina preparata apposta per l'occasione e suddivisa tra dati non a norma e dati a norma
    File Allegati File Allegati

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gregory
    come mai 13.8 nel gennaio quando Firenze segnò -23, cosa ha scatenato una differenza di 10°C? qui in quei giorni Frosinone segnò -19.8 (credo) con giornate di ghiaccio
    In realtÃ* i - 23° li segnò la stazione Am dell'aeroporto di Peretola. Firenze Ximeniano, la stazione dei frati Scolopi posta in un giardino pensile non lontano da piazza del Duomo, non scese sotto i - 11,4°.

Anche a Frosinone i quasi - 20° li fece all'aeroporto, non in cittÃ*. E potrei continuare con tutta l'Italia... Da quel che mi risulta, fra le cittÃ* capoluogo solo Genova, Trieste e Palermo hanno dati aeroportuali analoghi a quelli cittadini. Le temperature minime, soprattutto in condizioni di cielo sereno, calma di vento, neve al suolo, fra cittÃ* e campagna circostante possono differire anche di 10°, in particolarissime condizioni come quelle del gennaio '85.

Discorso diverso per le massime: le mie di Prato est, per esempio, sono quasi sempre inferiori a quelle di Firenze e anche di Peretola. Nell'85 ho avuto 7 giornate di ghiaccio contro le 5 di Peretola, grazie alla tramontana gelida. L'8 gennaio ebbi una massima di - 3,2°, contro i - 1,6° di Peretola.

Tornando alle minime, aggiungo che tali differenze non sussistono più nei mesi primaverili-estivi (da aprile a settembre), quando i valori della mia stazione si equiparano a quelli dell'aeroporto, mentre Firenze centro li ha sempre più alti. Firenze, per esempio, non è mai scesa sotto i 10° in agosto.

E potrei continuare...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Prato e' famosa x la sua.....caldazza !

Caro zione-fumatrippe, io sapevo che Prato era famosa per i cinesi (28mila, notizia dell'altro giorno ), non per la caldazza. Anzi, la nostra tramontana è invidiata da tutti i freddofili toscani, anche se spesso ci penalizza nelle minime invernali. Dopo Pesaro, Prato è la cittÃ* di pianura dell'Italia centrale dove nevica più spesso, anche se come quantitativi delle nevicate da cuscinetto Pistoia ci supera senz'altro. Firenze ormai becca nevicate importanti solo ogni 15 anni.

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    In realtÃ* i - 23° li segnò la stazione Am dell'aeroporto di Peretola. Firenze Ximeniano, la stazione dei frati Scolopi posta in un giardino pensile non lontano da piazza del Duomo, non scese sotto i - 11,4°.

Anche a Frosinone i quasi - 20° li fece all'aeroporto, non in cittÃ*. E potrei continuare con tutta l'Italia... Da quel che mi risulta, fra le cittÃ* capoluogo solo Genova, Trieste e Palermo hanno dati aeroportuali analoghi a quelli cittadini. Le temperature minime, soprattutto in condizioni di cielo sereno, calma di vento, neve al suolo, fra cittÃ* e campagna circostante possono differire anche di 10°, in particolarissime condizioni come quelle del gennaio '85.

Discorso diverso per le massime: le mie di Prato est, per esempio, sono quasi sempre inferiori a quelle di Firenze e anche di Peretola. Nell'85 ho avuto 7 giornate di ghiaccio contro le 5 di Peretola, grazie alla tramontana gelida. L'8 gennaio ebbi una massima di - 3,2°, contro i - 1,6° di Peretola.

Tornando alle minime, aggiungo che tali differenze non sussistono più nei mesi primaverili-estivi (da aprile a settembre), quando i valori della mia stazione si equiparano a quelli dell'aeroporto, mentre Firenze centro li ha sempre più alti. Firenze, per esempio, non è mai scesa sotto i 10° in agosto.

E potrei continuare...

Mi permetto di aggiungere solo un paio di cose:

le zone Nord di Prato quasi sempre perdono un qualcosa nella misurazione delle minime nei confronti delle zone a Sud - SE - SW - W soprattutto per la presenza della famosa ventilazione tramontanina, non c'e' niente da fare e' sempre stato cosi.....la stazione di Galceti, posta veramente alla pedecollinare e in mezzo ai boschi fece addirittura peggio....credo -12.8°c ..
    Sicuramente in una situazione cosi estrema come furono quegli indimenticabili giorni, deve essere stato maggiore anche lo scarto che normalmente c'e' ...
    ( ho piu' volte scritto che negli scorsi anni partendo da Villa Fiorita , zona Nord di Prato, avevo +1/+2°c appena ventosi, arrivando in ditta a soli 5 km piu' a sud,trovavo foschia + umidita' + piu' macchine brinate e -2/-3°c !!! )

Sarei curioso di sapere quanto avrebbero fatto le ipotetiche stazioni di Tavola, Iolo e limitrofe, immerse nei campi a Sud di Prato ed ad una quota inferiore ( Prato centro 60 mslm / Villa Fiorita e Santa Lucia 70-80-90 mslm /
    Iolo e Tavola 20-30 mslm ).....

Gianni

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Sinceramente non pensavo che lì a Prato ci fossero state temperature "così elevate" in presenza di tutta quella neve al suolo che ho avuto modo di vedere nelle moltissime foto scattate in quel periodo.....
    E mi stupisce ancor di più quel -11.4°C di Firenze ( anche se pieno centro.....). Qui dalle mie parti non esistevano stazioni "ufficiali", ma credo proprio che anche in presenza di molta meno neve rispetto a Prato ( qui a 160 m slm al massimo ci saranno stati 35-40 cm) le temperature abbiano raggiunto valori "assurdi" per la zona. I termometri ( non schermati) messi fuori qua e lÃ* riportarono ( così si dice....) T intorno ai -25/-28°C; le conseguenze furono tubature dell'acqua saltate, contatori congelati, caldaie danneggiate e tantissime piante di olivo "bruciate" , con ovviamente l'Arno in versione pista da pattinaggio per molti giorni......

I record della mia stazione, operativa dal 2003, sono molto più in norma: -10.4 °C per la Min e 40.7°C per la Max.
    La T min raggiunta nel pieno fondovalle in tale occasione sarÃ* stata intorno ai -13/-14°C.

Ultima modifica di Blackfox; 07/10/2006 alle 10:45
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •