Sì, non dici una caspitata, il 21 novembre è considerato il giorno ufficiale in cui inizia la notte polare alla latitudine di Tromsø. Tuttavia il calcolo è fisico e non tiene conto dell'orografia attorno all'isola.
Alcune zone dell'isola su cui giace Tromsø, come Hamna, nell'estremo NE, sono giÃ* in ombra da circa 15 giorni, perché oscurati dalla gibbositÃ* stessa dell'isola. La zona nord, aeroporto compreso, è in ombra dall'inizio di questa settimana sempre per lo stesso motivo, e per ora il sole brilla ancora solo su tutto il lato sud, ma giÃ* a metÃ* del mese prossimo (in un periodo compreso tra il 10 e il 15 novembre) tutta l'isola entrerÃ* in fase di notte polare perché il sole sorgerÃ* ma rimarrÃ* troppo basso per superare le montagne dell'isola di Kvaløya, gettando nel buio il fiordo alle sue spalle (ovvero dove ci troviamo noi).
Lo stesso vale per la prima alba: a questa latitudine il sole dovrebbe sorgere il 21 gennaio, ma riuscirÃ* a superare le montagne solo il 3/4 febbraio.
Per quanto riguarda le ore di radiazione solare, a dicembre e gennaio sono 0, ma come dice digitos in realtÃ* la luce si vede sempre. Il periodo più scuro in genere è la seconda metÃ* di dicembre, in cui a mezzogiorno si vede una striscetta violacea sul fiordo verso sud che ricorda che il sole c'è, da qualche parte, e poi per l'una e mezza in genere è tutto di nuovo buio.
Mi piace perché si dorme che è una meraviglia :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri