Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 314
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Qual'e' la il capoluogo di provincia piu' fredda nei mesi invernali.

ecco il mio contributo...ecco i dati di cuneo CENTRO rilevati dal 1956..ecco la media di temperature mese per mese...

gennaio:2,0
    febbraio:3,0
    marzo:6,7
    aprile:9,8
    maggio:14,2
    giugno:18,3
    luglio:21,0
    agosto:20,3
    settembre:16,8
    ottobre:11,7
    novembre:6,2
    dicembre:3,2

come vedete nulla di eccezionale. indicativamente le temperature minime si aggirano tra i -5 ai -12 d'inverno. nel mio giardino l'anno scorso 29 giorni con minima inferiore ai -7.6. una volta -11.4! la cosa bella della mia provincia come sapete non sono gli "acuti" di temperatura minima ma la tenuta del cuscinetto!!!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual'e' la il capoluogo di provincia piu' fredda nei mesi invernali.

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Se si parla di medie dal 1 dicembre al 31 marzo (come indicato all'inizio del post), Potenza batte Cuneo, Aosta, Aquila, Belluno, Sondrio (non in quest'ordine, li ho scritti a caso). Lì manca marzo...

Ma quei dati Alessio li hai presi dalle medie dell'Aeronautica? La stazione cittadina, uno dei pochi casi in Italia, è più fredda.

Stiamo parlando di dati ufficiali e i dati parlano chiaro:
    Potenza
    da dicembre a marzo:
    media max 7,5
    media min 1,5
    media generale 4,5
    Milano da dicembre a marzo:
    media max 7,75
    media min 0
    media generale 3,9

non faccio neanche i confronti con Bolzano, Aosta, Sondrio, Belluno, Piacenza ecc.. perche' il confronto diventa improponibile

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giuseppe82
    sicuramente in nebbia...
    che c'entra la nebbia sto parlando di neve a 600 mt. a quella altitudine di nebbia c'e' n'e' davvero poca

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard

Stiamo parlando di dati ufficiali e i dati parlano chiaro:
    Potenza da dicembre a marzo:
    media max 7,5
    media min 1,5
    media generale 4,5
    Milano da dicembre a marzo:
    media max 7,75
    media min 0
    media generale 3,9

non faccio neanche i confronti con Bolzano, Aosta, Sondrio, Belluno, Piacenza ecc.. perche' il confronto diventa improponibile
    Le stazioni del Servizio idrografico (che, almeno fino a qualche anno fa, dipendevano dal ministero dei Lavori pubblici) in un computo di media su lungo periodo non sono meno ufficiali di quelle dell'Aeronautica. Milano? Ma quelle medie sono di Linate, dobbiamo capirci: se tu parli di capoluoghi di provincia, è evidente che parli di centri cittadini, non di aeroporti. Altrimenti i dati di Cuneo o Belluno o Caltanissetta non potrebbero essere mai paragonati con quelli di altri capoluoghi ove esiste anche una stazione dell'AM.

Ho detto Potenza perché una volta, diversi anni fa, mi sono divertito a fare questo giochino del capoluogo di provincia più freddo nei mesi freddi, ho fatto le medie di tutti gli osservatori cittadini e mi è venuto fuori Potenza.
    Può anche darsi che mi sia sbagliato...
    Ma scusa, se conosci giÃ* i dati da contestare quelli degli altri, perché li hai domandati con questo post?

Menzionato
    0 Post(s)

Le stazioni del Servizio idrografico (che, almeno fino a qualche anno fa, dipendevano dal ministero dei Lavori pubblici) in un computo di media su lungo periodo non sono meno ufficiali di quelle dell'Aeronautica. Milano? Ma quelle medie sono di Linate, dobbiamo capirci: se tu parli di capoluoghi di provincia, è evidente che parli di centri cittadini, non di aeroporti. Altrimenti i dati di Cuneo o Belluno o Caltanissetta non potrebbero essere mai paragonati con quelli di altri capoluoghi ove esiste anche una stazione dell'AM.

Ho detto Potenza perché una volta, diversi anni fa, mi sono divertito a fare questo giochino del capoluogo di provincia più freddo nei mesi freddi, ho fatto le medie di tutti gli osservatori cittadini e mi è venuto fuori Potenza.
    Può anche darsi che mi sia sbagliato...
    Ma scusa, se conosci giÃ* i dati da contestare quelli degli altri, perché li hai domandati con questo post?
    Io parlo di temperature ufficiali e penso che per Milano la temperatura ufficiale sia senza dubbio quella di Linate.

Ho fatto questa domanda perche' non ho tutti i dati delle varie cittÃ* capoluogo.

Comunque penso di avere (come tutti) il diritto di replica per cui se qualche utente mi afferma una cosa che dai dati ufficiali a me non risulta ho tutto il diritto di contestarla.

E visto che da dati ufficiali Potenza nei mesi invernali risulta decisamente piu' calda (sopratutto nelle minime) di Bolzano, Belluno, Piacenza, Aosta, ecc. ho tutto il diritto di dirlo.

Ultima modifica di wizard; 15/10/2006 alle 20:51

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabione
    Ah, c'è anche la provincia Verbano-Cusio-Ossola! Non ho capito quale sia il capoluogo (forse Fondotoce?) ma forse qui ci possono essere buone medie.
    Il capoluogo è Verbania, in riva al lago. Mite e piovosa

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Se si parla di medie dal 1 dicembre al 31 marzo (come indicato all'inizio del post), Potenza batte Cuneo, Aosta, Aquila, Belluno, Sondrio (non in quest'ordine, li ho scritti a caso). Lì manca marzo...
    No. Vedi sopra. Floppone da parte tua

Ma quei dati Alessio li hai presi dalle medie dell'Aeronautica? La stazione cittadina, uno dei pochi casi in Italia, è più fredda.

Sì, da meteoam.it

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn
    ecco il mio contributo...ecco i dati di cuneo CENTRO rilevati dal 1956..ecco la media di temperature mese per mese...

gennaio:2,0
    febbraio:3,0
    marzo:6,7
    aprile:9,8
    maggio:14,2
    giugno:18,3
    luglio:21,0
    agosto:20,3
    settembre:16,8
    ottobre:11,7
    novembre:6,2
    dicembre:3,2

come vedete nulla di eccezionale. indicativamente le temperature minime si aggirano tra i -5 ai -12 d'inverno. nel mio giardino l'anno scorso 29 giorni con minima inferiore ai -7.6. una volta -11.4! la cosa bella della mia provincia come sapete non sono gli "acuti" di temperatura minima ma la tenuta del cuscinetto!!!
    In altre parole Brescia è più fredda di Cuneo in inverno?
    Mi sembra stranissimo
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Mi sembra stranissimo
    Ma i dati di Brescia sono della cittÃ* o di Ghedi?

Perchè penso che ad esempio a Cuneo la nebbia ci sia raramente, mentre nella pianura bresciana capita spesso d'inverno.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Mi sembra stranissimo
    Cosa fai Ste, paragoni i dati di un aeroporto (in mezzo al nulla e anche in zona freddina) con quelli del centro di una cittÃ*?

Peraltro quei dati di Cuneo sono molto simili a quelli di Biella centro e Varese CGP (parliamo quindi sempre di stazioni urbane), leggermente più freddi in inverno e caldi in estate rispetto a queste due (come normale visti orografia e regime pluviometrico).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •