Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68
    Brezza tesa L'avatar di meteobuccellato-LU
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Capoluoghi più piovosi e meno piovosi

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Grande serie!

GiÃ*, la piovositÃ* è diminuita non di poco. Lo riscontro nel mio piccolo anche per la mia stazione di Prato, che può contare su una serie giÃ* discreta che affonda negli anni '60.

Notevole Campagrina! Ma esistono mappe simili anche per altre province, chessò, Pistoia?

Leggendo gli accumuli dei capoluoghi toscani, mi ha sorpreso la differenza (di circa 130 mm) tra Prato e Firenze Peretola...eppure in linea d'aria mi pare che siano abbastanza vicine e senza rilievi in mezzo.
    Da cosa dipende? Dal fenomeno della tramontana scura che "fischia" dalla val Bisenzio che concentra le prec. a Prato?
    Sarebbe poi interessante conoscere la media di Montecatini Terme, per vedere se il Serravalle un pochino lavora di stau anche con il SW o WSW.

Per quanto riguarda carte simili anche per Pistoia, potresti provare sul sito Adb Arno. Io quella l'ho trovata sul sito dell'Adb Serchio che offre davvero ottimi servizi.
    Se ti può interessare ho visto che è appena uscito in libreria l'Atlante geoambientale della Toscana, con un ampio capitolo dedicato al clima e alle precipitazioni della nostra regione (almeno è quello che ho letto sul giornale).

ciao

nicola

p.s.: Campagrina è veramente notevole...per fare un esempio, nel solo novembre 2000 riuscì ad accumulare ben 1059 mm! (poi quell'anno chiuse a 3343 mm).

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
    Leggendo gli accumuli dei capoluoghi toscani, mi ha sorpreso la differenza (di circa 130 mm) tra Prato e Firenze Peretola...eppure in linea d'aria mi pare che siano abbastanza vicine e senza rilievi in mezzo.
    Da cosa dipende? Dal fenomeno della tramontana scura che "fischia" dalla val Bisenzio che concentra le prec. a Prato?
    Sarebbe poi interessante conoscere la media di Montecatini Terme, per vedere se il Serravalle un pochino lavora di stau anche con il SW o WSW.

Per quanto riguarda carte simili anche per Pistoia, potresti provare sul sito Adb Arno. Io quella l'ho trovata sul sito dell'Adb Serchio che offre davvero ottimi servizi.
    Se ti può interessare ho visto che è appena uscito in libreria l'Atlante geoambientale della Toscana, con un ampio capitolo dedicato al clima e alle precipitazioni della nostra regione (almeno è quello che ho letto sul giornale).

ciao

nicola

p.s.: Campagrina è veramente notevole...per fare un esempio, nel solo novembre 2000 riuscì ad accumulare ben 1059 mm! (poi quell'anno chiuse a 3343 mm).
    Sapevo dell'Atlante, spero di raccattarlo a ufo a qualche convegno o conferenza stampa.

In veritÃ* a Prato le precipitazioni scendono rapidamente andando da nord-ovest verso sud-est. Per esempio Galceti, all'estremo nord, è intorno a 1100, mentre Capalle, che è giÃ* comune di Campi ma praticamente attaccata a Prato, presenta valori analoghi a quelli del vicino aeroporto di Peretola. Sesto, a 5 km dall'aeroporto e più piovosa di Peretola e di Firenze perché è sotto il monte Morello. Qui l'orografia gioca un ruolo decisivo sulle precipitazioni.
    IL dato di Montecatini ce l'ho a casa (ora sono al lavoro), darò un'occhiata. Ti posso dire che si pone tra Pistoia e Prato, mentre Pescia è più piovosa.

Burrasca L'avatar di Bougy14
    Menzionato
    0 Post(s)

X quanto riguarda Biella siamo molto lontani dai 2000mm...Oropa a 1200m e 10km + a NW ha una media di 2050mm circa ma non ha nulla a che vedere con la cittÃ* vera e propria...Biella cittÃ* penso sia sui 1400mm circa

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

Per la mia zona sarebbe interessante osservare le isoiete della pluviometria strettissime.Si passa infatti da 1100 millimetri della costa fino ai 3000 e passa delle Alpi Apuane,in un territorio ristretto di circa 50 km.
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Com'è piove più a Torino che a Caselle, stante le mappe a Torino cittÃ* dovreste stare sugli 800mm annui, anche meno a Sud/Est...
    A Torino piove decisamente meno che a Caselle.

Per il resto, bisogna definire cosa si intenda per capoluogo: ad es. il comune di Biella ha una piovositÃ* media che va dai 1300 fin oltre i 2000 mm a seconda delle frazioni (abitate). Il centro cittÃ* è intorno ai 1500.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Allora Albedo, 2 dati x quanto riguarda Sondrio (Lombardia):

- Media pluvio 1876-1990: 970.2 mm.

Dati pervenuti dalla Carta delle precipitazioni della Lombardia, ricavati dagli Annali Idrologici del Servizio Idrografico - Uff.Idrografico del Po ed integrati con dati pervenuti direttamente dalle aziende idroelettriche (ove esistenti, ovvero numerose qui in Valtellina ad esempio: AEM-Enel-Sondel).

- Media pluvio 1988-2002 (15 anni): 1038.4 mm.

Dati rilevati dalla stazione dell'Ersaf di Sondrio, appunto.

Ovviamente Sondrio e' x la Lombardia uno dei capoluoghi di Provincia meno piovosi, incassata com'e' tra le Alpi: solo alcuni capoluoghi nella bassa Lombardia hanno accumuli inferiori (diciamo da Milano verso S-SE: la stessa Milano ha un totale quasi uguale a Sondrio.)

Ultima modifica di zione; 23/10/2006 alle 07:51

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Allora Albedo, 2 dati x quanto riguarda Sondrio (Lombardia):

- Media pluvio 1876-1990: 970.2 mm.

Dati pervenuti dalla Carta delle precipitazioni della Lombardia, ricavati dagli Annali Idrologici del Servizio Idrografico - Uff.Idrografico del Po ed integrati con dati pervenuti direttamente dalle aziende idroelettriche (ove esistenti, ovvero numerose qui in Valtellina ad esempio: AEM-Enel-Sondel).

- Media pluvio 1988-2002 (15 anni): 1038.4 mm.

Dati rilevati dalla stazione dell'Ersaf di Sondrio, appunto.

Ovviamente Sondrio e' x la Lombardia uno dei capoluoghi di Provincia meno piovosi, incassata com'e' tra le Alpi: solo alcuni capoluoghi nella bassa Lombardia hanno accumuli inferiori (diciamo da Milano verso S-SE: la stessa Milano ha un totale quasi uguale a Sondrio.)

Grazie Zio, per ora sei l'unico lombardo ad avermi risposto con dati. Ma in quella carta ci sono anche quelli delle altre province?
    Io qualcosa ho della Lombardia, ma dovrei mettermi lì a fare tutte le medie dal cartaceo sparso e, onestamente, mi fa un po' di fatica.

Al volo posso fornire Mantova:
    Medie 1828-1997 dal libro "Due secoli di osservazioni meteorologiche a Mantova" regalatomi a suo tempo dall'esimio presidente Marco-ex Jerry ecc.

Precipitazioni annue: 679,7 mm

Credo che siamo a fondo classifica per quanto riguarda la Lombardia, o sbaglio?

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Grazie Zio, per ora sei l'unico lombardo ad avermi risposto con dati. Ma in quella carta ci sono anche quelli delle altre province?
    Io qualcosa ho della Lombardia, ma dovrei mettermi lì a fare tutte le medie dal cartaceo sparso e, onestamente, mi fa un po' di fatica.

Tu chiedi e ti sara' dato :

Ecco cosa ho, sempre tratto da quella carta delle precipitazioni (tra parentesi il periodo di rilevazione):

- Milano (1764-1981): 1002.3 mm.
    - Varese (1901-1981): 1522.5 mm.
    - Mantova (1840-1981): 650.4 mm.
    - Brescia (1870-1983): 980.7 mm.
    - Pavia (1812-1978): 821.8 mm.
    - Bergamo (1876-1981): 1217.4 mm.
    - Como (1874-1981): 1413.5 mm.
    - Lecco (1894-1967): 1390.8 mm.
    - Lodi (e' provincia ora ? 1869-1981): 874.9 mm.

Purtroppo come vedi i periodi di riferimenti non sono omogenei, mi dispiace !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Bene, visto che vanno di moda questi paragoni climatici (forse anche perché il tempo reale non brilla per interesse in questa fase ), propongo il classico + piovoso - piovoso.
    Questa volta però le regole le detto io.

1) Stiamo parlando di cittÃ* capoluoghi di provincia. Gli eventuali riferimenti a sperduti osservatori in paesini o vallate delle alpi Carniche, liguri, Apuane o simili saranno accettati solo a titolo di curiositÃ*.

2) Si accettano indifferentemente dati ufficiali dell'Aeronautica militare o ufficiosi di enti pubblici o privati, purché conosciuti e che garantiscano un minimo di attendibilitÃ* conclamata e condivisa (Enel, Arpa, Lamma, Ucea ecc).

3) Non verranno considerate serie di dati inferiori ai 15 anni consecutivi. Sarebbe stato meglio 20 anni, ma dubito che qualcuno sia in grado di postare medie di tutti i capoluoghi su serie così lunghe.

4) Sono ben accette discussioni sull'attendibilitÃ*, oppure impressioni sulle medie pluviometriche di questa o quella zona, purché accompagnate da un minimo di documentazione e quantificazione scientifica.

5) Sono molto ben accette le medie sulla frequenza dei giorni/pioggia.

6) Non mi tirate fuori la neve anche in questo post : qui si parla di pioggia o neve fusa.

Quale sarÃ* il capoluogo più piovoso d'Italia? Genova? Udine? Massa? Avellino? Onestamente ancora non sono in grado di rispondere. Sotto con la discussione.
    Alessandria: 647mm/annui

Fonte: Serie storica ultracentennale 1870-1991- Dati Aipo- Ex. Magistrato per il Po - Ufficio Idrografico di Parma

Elaborazione informazioni: Arpa Settore Meteoidrografico e Reti di Monitoraggio - Regione Piemonte

Menzionato
    26 Post(s)

Grazie!

Tra Alessandria e Mantova è una lotta all'ultimo millimetro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •