Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Modelli long range-situazione prevista dai GM.

Un esempio per Novembre, a dir poco sconvolgente:

Qualcuno del Lamma toscana saprebbe dare una spiegazione di una divergenza così netta fra tendenza del modello e situazione per la prima metà di novembre?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Riferimento: Modelli long range-situazione prevista dai GM.

appunto, quella è la tendenza generale, l'altra é la situazione prevista, ma he difficilmente si verificherà Ti ricordo che fino a qualche giorno fa di questa irruzione fredda a venire non ve ne era la minima traccia, ma solo Hp infinito. poi da un giorno all'altro le carte son cambiate. Mai fidarsi ciecamente di quello che le carte vedono, occorre andare più in profondità Personalmente credo molto più ai GM che non alle evoluzioni improbabili del modellame giornaliero.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da shary Visualizza Messaggio
    appunto, quella è la tendenza generale, l'altra é la situazione prevista, ma he difficilmente si verificherà Ti ricordo che fino a qualche giorno fa di questa irruzione fredda a venire non ve ne era la minima traccia, ma solo Hp infinito. poi da un giorno all'altro le carte son cambiate. Mai fidarsi ciecamente di quello che le carte vedono, occorre andare più in profondità Personalmente credo molto più ai GM che non alle evoluzioni improbabili del modellame giornaliero.
    Ehm, forse hai le idee un pò confuse.
    I GM sono i global model, cioè proprio il modellame giornaliero. E stai tranquillo che almeno per la prima settimana di Novembre il dominio anticiclonico ci sarà, da qui il senso del mio messaggio: è ALTAMENTE improbabile che Novembre chiuderà come descritto dal modello toscano, non solo, la tendeza è esattamente all'opposto.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ehm, forse hai le idee un pò confuse.
    I GM sono i global model, cioè proprio il modellame giornaliero. E stai tranquillo che almeno per la prima settimana di Novembre il dominio anticiclonico ci sarà, da qui il senso del mio messaggio: è ALTAMENTE improbabile che Novembre chiuderà come descritto dal modello toscano, non solo, la tendeza è esattamente all'opposto.
    In effetti, Gio, è un po' imbarazzante vedere anomalie negative di geopotenziale a 500 hPa fino a 60 metri sul Nord Italia, considerando il fatto che fino a qualche giorno fa viaggiavamo verso i 5800 metri.
    Se i conti finali di fine novembre rimarcassero quelli elaborati dal modello, allora dovremmo attenderci dalla seconda decade di novembre una bolla talmente fredda da passare alla storia. Oddio... la meridianizzazione non è più eccezione, ma arrivare a tanto mi sembra troppo...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

scusa l'equivoco, io per GM pensavo intendessi i modelli di previsione stagionali, che invece le idee sembrano averle molto chiare. Qualcuno (vedi Madrigali) lo va ripetendo da molto tempo: mai guardare le carte con troppa superficialità, e, almeno a livello europeo (per ora), sembra che novembre sia destinato a dar ragione ai modelli stagionali di previsione.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    In effetti, Gio, è un po' imbarazzante vedere anomalie negative di geopotenziale a 500 hPa fino a 60 metri sul Nord Italia, considerando il fatto che fino a qualche giorno fa viaggiavamo verso i 5800 metri.
    Se i conti finali di fine novembre rimarcassero quelli elaborati dal modello, allora dovremmo attenderci dalla seconda decade di novembre una bolla talmente fredda da passare alla storia. Oddio... la meridianizzazione non è più eccezione, ma arrivare a tanto mi sembra troppo...
    Ciao Andrea. Si, stesso mio pensiero!Per adesso la realtà della prossima settimana (almeno) e la previsione long range cozzano paurosamente. O i secondi prendono una cantonata abissale, oppure devo aspettarmi alluvioni ripetute nella seconda e terza decade.
    Giovanni Tesauro

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Un esempio per Novembre, a dir poco sconvolgente:

Qualcuno del Lamma toscana saprebbe dare una spiegazione di una divergenza così netta fra tendenza del modello e situazione per la prima metà di novembre?

Di sicuro azzeccheranno dicembre
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Menzionato
    18 Post(s)

Ciao Andrea. Si, stesso mio pensiero!Per adesso la realtà della prossima settimana (almeno) e la previsione long range cozzano paurosamente. O i secondi prendono una cantonata abissale, oppure devo aspettarmi alluvioni ripetute nella seconda e terza decade.
    Quello che mi lascia basito è che la previsione toscana non è isolata, notare anche cosa prevedono gli amici di MR:

Anche questa lontana anni luce dalla probabile realtà della prima deacade.
    Beh, senza dubbio è affascinante, vedremo come andrà.
    Giovanni Tesauro

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Quello che mi lascia basito è che la previsione toscana non è isolata, notare anche cosa prevedono gli amici di MR:

Anche questa lontana anni luce dalla probabile realtà della prima deacade.
    Beh, senza dubbio è affascinante, vedremo come andrà.

La mia speranza che sia tutto spostato...nel senso...che ne so siano valide nel mese 15 novembre/15 dicembre...cioè nn so se mi spiego(e se sia possibile)
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

andrea.corigliano
    Ospite

Prendendo con le pinze le proiezioni a lungo termine, una nuova tendenza ad un nuovo assalto meridiano sembrerebbe prendere consistenza proprio all'inizio della seconda decade. Infatti...

12 novembre.JPG

Resto abbastanza scettico, anche se dobbiamo prendere ormai per buono la nuova dinamica delle correnti.
    Vedremo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •