Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
Non sono convinto...troppo pochi sono gli anni considerati. Secondo te se gettando una moneta ti esce tre volte testa e tre volte croce per 18 lanci non è detto che continuerà a comportarsi così la moneta, ma se dopo 60 lanci la moneta si comporta quasi sempre così allora comincerei a pensare a un fenomeno non casuale.
Ma non ne sono convinto nemmeno io: mi è solo venuto un dubbio al quale prima non pensavo minimamente, se non dopo aver visto i dati… Vorrei vedere, come detto, se esiste una correlazione tra caldo e freddo, anche in virtù del problema legato al metodo in cui la media viene raggiunta: non più in modo “lineare” ma a sbalzi, tipico dell’estremizzazione.
Ho poi più volte sottolineato che quanto dico va dimostrato. Per ora sono solo supposizioni, dal momento che i dati che ho considerato partono solo dal 2000. Per averne altri devo per forza aspettare. Ciò però non mi vieta di insinuare già qualche dubbio e abbozzare una ipotetica teoria che, come ripeto, deve essere ben collaudata tramite dimostrazione.
Ora siamo solo alla fase 1: raccolta e prima analisi dei dati. E, fino a prova contraria, per il momento i dati mi dicono quello che ho scritto.