Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
Bravo Andrea, mi piace il tuo modo di fare ricerca, sempre aperto a nuove possibilità senza timore di provare nuove strade.
Se il tempo, poi, dovesse darti torto, non fa niente, quello che importa è non stare a dormire sulle teorie che vanno per la maggiore.
Stiamo a vedere il prossimo mese come andrà, se poi statisticamente il campione dovesse essere troppo ridotto (anche secondo me su questi fenomeni un periodo di 6 anni è troppo breve), comunque sarà una delle possibili strade da indagare con qualche possibilità in più di aver imbroccato la via giusta.

Ciao Ambrogio! E grazie per il sostegno morale!
Faccio quello che posso… Ma come dici tu, guai a irrigidirsi sulle teorie, le quali ti impongono che:

1) non si può parlare di cambiamento fin tanto non raggiungiamo almeno 20 anni di dati…
2) non si può parlare di statistica perché il campione è troppo esiguo…
3) ecc…

Non voglio di certo stravolgere questi principi base in cui credo ciecamente, però credo che si debba anche adottare un minimo di elasticità nell’utilizzarle, soprattutto quando una prima bozza di analisi di dati comincia a farti vedere qualcosa, anche se questo “qualcosa” non lo distingui ancora ma ti appare offuscato… Almeno sembra…

Un saluto e grazie a tutti coloro che sono intervenuti…