Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
per non parlare dell'annoso problema delle scorie nucleari... bella l'energia pulita per l'aria, ma al suolo ci pensiamo?

io punterei sul solare con tante piccole stazioni elettriche in ogni casa e condominio... sono d'accordo!
Il solare NON è un'alternativa, purtroppo. Ad aprile hanno inaugurato la più grande centrale solare del mondo (in Germania) :

http://www.solarserver.de/solarmagazin/anlage-e.html

sono 10 MWh di potenza di picco. Cioè se il sole splende a manetta eroga 10MWh. La centrale elettrica di Civitavecchia ne eroga 2.640, una centrale nucleare circa 1.000. Fai il conto di quenti pannelli devi installare per sostituire una (1) centrale.

E se poi è nuvolo? E se poi il picco mi arriva di notte? per carità: viva i pannelli e mettiamoli, ma non pensiamo ad essi come ad un'alternativa, piuttosto ad un piccolo "aiutino".