Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43

Discussione: 13 dicembre 2001

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 13 dicembre 2001

I miei ricordi:

La mattina gran freddo (dopo un ottobre e inizio novembre almeno caldissimi), mattinata a scuola e rientro a casa alle 13...L’ultima previsione meteo l’avevo sentita la sera precedente: possibili nevicate su Veneto, ER, Friuli Venezia Giulia e Basso Piemonte...quando diceva così pensavo "come sempre se lil maltempo proviene da est non nevica, mettiamoci il cuore in pace, stanotte sarà nuvoloso con qualche fiocco al massimo".
    Alle 1510 prima dei compiti faccio un pò di zapping in tv e mi fermo sul programma condotto da Cucuzza (mi sfugge il titolo, la vita in diretta?), in particolare c'è un collegamento con un paesino del trevisano o del rodigino. Guardo con stupore: Bufera di neve!!!! il cronista che non riesce a stare in piedi dal vento e i teloni dietro di lui scossi con impeto dal vento e la neve che aveva già ricoperto tutto!
    Prima reazione: Televideo RAI!come sempre clicco pagina 402 e mi ritrovo il solito Tarvisio np, Treviso neve, Verona neve ...cambio, vediamo ad est che succede: Venezia neve, trieste neve
    Ragiono da meteoappassionato senza una minima conoscenza di mappe e internet: se il vento è così forte dovrebbe arrivare pure qua, vediamo se si sposta anche a ovest! esco sul terrazzo, l'aria è pungente e sto solo aspettando il calar del sole per il crollo serale della t°...ore 1630 il sole è bassissimo e arancio ad ovest, da est avanza una nuvolaglia leggera tipo nebbia alta...velocemente arriva e copre il cielo sopra la mia testa, folate di vento da est cominciano a imperversare e cominciano a cadere fiocchettini di neve!!
    Dopo poco la nevicata s'intensifica e verso le 630 circa c'è la parte più intensa della nevicata, vento incessante e neve che attecchisce ovunque...continua a nevicare fino a mezzanotte circa lasciando al suolo tra i 10 e i 15 cm di neve!
    La mattina uno spettacolo: freddo tagliente e neve ovunque, nei posti più impensabili!! Che goduria tutto quel gelo e quell'atmosfera color bluastra!

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Dopo vari tentativi mi fermai su Rai 2. "La Vita in Diretta". Michele Cucuzza annunciava un collegamento con la provincia di Pordenone. Appena apparì l'inviato, fui preso da una gioia incontenibile. La neve lo avvolgeva e circondava in ogni direzione. Il vento era violentissimo e la temperatura, a sua detta, era rapidamente scesa a -4 gradi. Un manto di un paio di cm intanto copriva già le strade, i pochi curiosi e persino la telecamera. Insomma..un clima più consono a San Pietroburgo piuttosto che a all'Italia!!
    Penso che quel giorno tutti i nivofili erano sintonizzati su quel programma

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Penso che quel giorno tutti i nivofili erano sintonizzati su quel programma
    eh già caro...penso abbia fatto più ascolti in quel giorno che in tutti questi anni!!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •