Mah.....il mio pensiero riguardo all'evoluzione NAO rimane invariato rispetto a quanto scrissi il 30 settembre. Nonostante qualche fattore lasciasse presupporre un leggero calo delle SSTA nella regione RM, ad oggi non si sono compiuti molti passi in avanti, e difatti continuo a pensare ad una NAO neutra o al max deb+:


Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
NAO & SSTA:

Come illustrato in questo post (http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=495079&postcoun t=1) le SSTA Atlantiche hanno una notevole influenza sull'andamento della North Atlantic Oscillation.
Sebbene le SSTA di Maggio sembrassero particolarmente favorevoli a un inverno NAOdeb+, in questo momento sono in atto alcuni cambiamenti che potrebbero assumere particolare rilevanza in futuro.
L'anomalia positiva che prima era situata a E-SE di Terranova è stata parzialmente riassorbita ed è traslata verso N. Nel frattempo il passaggio della depressione Florence ha contribuito all'insorgere di anomalie negative a S di essa, e Gordon ed Helene potrebbero raffreddare buona parte delle acque comprese tra il 30° e il 45° parallelo.
La mia idea rimane cmq per un inverno complessivamente NAO neutro.
Il "dualismo" Tripolo-SSTA regione RM, mi sembra poi presente anche quest'anno, dove ancora una volta il Tripolo (peraltro non proprio limpidissimo) sembra trovarsi più a Sud, rispetto ad es. a quanto avveniva in passato:







a ciò si aggiungono alcune "coincidenze" (mi riferisco alla terza figura e relativo commento di Andrea), per cui nel mese il cambio in Novembre verso valori positivi AO e NAO dovrebbe mantenersi come media pure nel periodo DJF:

http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=496

Cmq da parte mia nessuna preoccupazione... ...dal link sopra si vede come il 1997/98 ebbe NAO complessivamente neutra- e nonostanbte tutto fu pessimo a differenza del caro 2004/05 con NAOdeb+.......