Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
Mah.....il mio pensiero riguardo all'evoluzione NAO rimane invariato rispetto a quanto scrissi il 30 settembre. Nonostante qualche fattore lasciasse presupporre un leggero calo delle SSTA nella regione RM, ad oggi non si sono compiuti molti passi in avanti, e difatti continuo a pensare ad una NAO neutra o al max deb+:




Il "dualismo" Tripolo-SSTA regione RM, mi sembra poi presente anche quest'anno, dove ancora una volta il Tripolo (peraltro non proprio limpidissimo) sembra trovarsi più a Sud, rispetto ad es. a quanto avveniva in passato:







a ciò si aggiungono alcune "coincidenze" (mi riferisco alla terza figura e relativo commento di Andrea), per cui nel mese il cambio in Novembre verso valori positivi AO e NAO dovrebbe mantenersi come media pure nel periodo DJF:

http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=496

Cmq da parte mia nessuna preoccupazione... ...dal link sopra si vede come il 1997/98 ebbe NAO complessivamente neutra- e nonostanbte tutto fu pessimo a differenza del caro 2004/05 con NAOdeb+.......


il senso della parte finale del post di steph non è tanto la previsione del valor medio NAO in DJF, ormai siamo dentro e si deve dire qualcosa di più (per esempio sparo: nao D=1.2 con toll. bilaterale -0.4, + 0.5; nao J=0.5, -0.2+0.5; nao F=-0.7, -0.5+0.3)

mi sembra di capire che si vada oltre e si punti alla posizione del blocco alle alte latitudini, supposto vi sia una fase cruenta (abbastanza auspicabile in accordo alle SSTA atlantiche)

l'anno scorso le due anomalie TA negativo e RM positivo spinsero ad una prevalenza di scand+, quest'anno tu mi pare avevi previsto il blocco sul nord-atlantico in NAO- (a febbraio, correggimi se sbaglio) e qualcuno parla anche di blocco in atlantico verso la groenlandia (più probabile se c'è solo TA negativo)

se il problema è quello del blocco, analizzando le SSTA atlantiche ho:
. un TA negativo in settembre ottobre con buona possibilità per dicembre;
. un RM positivo;
. un dipolo longitudinale con anomalie positive in est-atlantico.

L'ultimo nn c'era l'anno passato, la polarità era solo in senso latitudinale. Cosa significa questo ???

qualche idea io ce l'avrei