Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: NAO: stato dell'arte (parte 4)

Non smetterò mai di complimentarmi per i tuoi interventi steph, e per tutta la conoscenza che ci metti a disposizione. Io stesso apprendo qualcosa in più ogni volta.....

P.S: molto interessante la possibile relazione tra IPWP ed EA Pattern......devo approfondire la questione
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Ho dimenticato di postare alcune carte.

Correlazione fra PDO e NAO in DJFM:

Correlazione fra AMO e NAO in DJFM:

Schema NAO+ e NAO-:

Correlazione SSTA globali (DJF) e NAO (notare il Tripolo e le SSTA+ nell'area WP):

Correlazione SSTA nordatlantiche (DJFM) e NAO (notare il Tripolo):

Interessante animazione grafica che mette in evidenza in tempo reale il variare delle SSTA nordatlantiche e la NAO:

Il pattern previsionale usato da MetOffice che correla le SSTA nell'area RM a maggio e la NAO invernale:

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Non smetterò mai di complimentarmi per i tuoi interventi steph, e per tutta la conoscenza che ci metti a disposizione. Io stesso apprendo qualcosa in più ogni volta.....

P.S: molto interessante la possibile relazione tra IPWP ed EA Pattern......devo approfondire la questione
    Thanx!!!

Ehm...visto l'orario in cui ho mandato il post, mi scuso con i frequenti errori di battitura e pure di sintassi ("c’è da chiedersi come sarebbe finita se per es. a “imporsi” fosse stato per un certo periodo l’influenza verso una NAO- data dal Tripolo negativo…..)

PS: la verifica della previsione invernale 2005/06 di MetOffice, con la spiegazione del perché c'han azzeccato sulle STA europee nonostante non abbian centrato la NAO, l'ho presa e tradotta dal loro sito....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

bravo steph topic da incorniciare
    per quanto mi riguarda ti ho già risposto di là e quindi ora dovrei passare ad analizzare quello che sta accadendo; so già che ci sono delle analogie e ci sono delle differenze, e che le differenze ovviamente comportano alcune modifiche rispetto alla configurazione 2005-06... negative ? positive? ora non ho tempo di scrivere cose sensate e si va a natale

se non volete attendere e qualcuno fosse intenzionato a fare analisi, ho del materiale da dargli (e poi lo ringrazierei infinitamente)

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Mah.....il mio pensiero riguardo all'evoluzione NAO rimane invariato rispetto a quanto scrissi il 30 settembre. Nonostante qualche fattore lasciasse presupporre un leggero calo delle SSTA nella regione RM, ad oggi non si sono compiuti molti passi in avanti, e difatti continuo a pensare ad una NAO neutra o al max deb+:

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    NAO & SSTA:

Come illustrato in questo post (http://forum.meteonetwork.it/showpost.php?p=495079&postcoun t=1) le SSTA Atlantiche hanno una notevole influenza sull'andamento della North Atlantic Oscillation.
    Sebbene le SSTA di Maggio sembrassero particolarmente favorevoli a un inverno NAOdeb+, in questo momento sono in atto alcuni cambiamenti che potrebbero assumere particolare rilevanza in futuro.
    L'anomalia positiva che prima era situata a E-SE di Terranova è stata parzialmente riassorbita ed è traslata verso N. Nel frattempo il passaggio della depressione Florence ha contribuito all'insorgere di anomalie negative a S di essa, e Gordon ed Helene potrebbero raffreddare buona parte delle acque comprese tra il 30° e il 45° parallelo.
    La mia idea rimane cmq per un inverno complessivamente NAO neutro.
    Il "dualismo" Tripolo-SSTA regione RM, mi sembra poi presente anche quest'anno, dove ancora una volta il Tripolo (peraltro non proprio limpidissimo) sembra trovarsi più a Sud, rispetto ad es. a quanto avveniva in passato:

a ciò si aggiungono alcune "coincidenze" (mi riferisco alla terza figura e relativo commento di Andrea), per cui nel mese il cambio in Novembre verso valori positivi AO e NAO dovrebbe mantenersi come media pure nel periodo DJF:

http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=496

Cmq da parte mia nessuna preoccupazione... ...dal link sopra si vede come il 1997/98 ebbe NAO complessivamente neutra- e nonostanbte tutto fu pessimo a differenza del caro 2004/05 con NAOdeb+.......

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Mah.....il mio pensiero riguardo all'evoluzione NAO rimane invariato rispetto a quanto scrissi il 30 settembre. Nonostante qualche fattore lasciasse presupporre un leggero calo delle SSTA nella regione RM, ad oggi non si sono compiuti molti passi in avanti, e difatti continuo a pensare ad una NAO neutra o al max deb+:

Il "dualismo" Tripolo-SSTA regione RM, mi sembra poi presente anche quest'anno, dove ancora una volta il Tripolo (peraltro non proprio limpidissimo) sembra trovarsi più a Sud, rispetto ad es. a quanto avveniva in passato:

a ciò si aggiungono alcune "coincidenze" (mi riferisco alla terza figura e relativo commento di Andrea), per cui nel mese il cambio in Novembre verso valori positivi AO e NAO dovrebbe mantenersi come media pure nel periodo DJF:

http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=496

Cmq da parte mia nessuna preoccupazione... ...dal link sopra si vede come il 1997/98 ebbe NAO complessivamente neutra- e nonostanbte tutto fu pessimo a differenza del caro 2004/05 con NAOdeb+.......

il senso della parte finale del post di steph non è tanto la previsione del valor medio NAO in DJF, ormai siamo dentro e si deve dire qualcosa di più (per esempio sparo: nao D=1.2 con toll. bilaterale -0.4, + 0.5; nao J=0.5, -0.2+0.5; nao F=-0.7, -0.5+0.3)

mi sembra di capire che si vada oltre e si punti alla posizione del blocco alle alte latitudini, supposto vi sia una fase cruenta (abbastanza auspicabile in accordo alle SSTA atlantiche)

l'anno scorso le due anomalie TA negativo e RM positivo spinsero ad una prevalenza di scand+, quest'anno tu mi pare avevi previsto il blocco sul nord-atlantico in NAO- (a febbraio, correggimi se sbaglio) e qualcuno parla anche di blocco in atlantico verso la groenlandia (più probabile se c'è solo TA negativo)

se il problema è quello del blocco, analizzando le SSTA atlantiche ho:
    . un TA negativo in settembre ottobre con buona possibilità per dicembre;
    . un RM positivo;
    . un dipolo longitudinale con anomalie positive in est-atlantico.

L'ultimo nn c'era l'anno passato, la polarità era solo in senso latitudinale. Cosa significa questo ???

qualche idea io ce l'avrei
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •