Aggiungo un piccolo contributo, alla mia "maniera".![]()
Partiamo dalla situazione attuale:
Degli anni recenti, con condizioni simili a quelle attuali, due hanno manifestato un importante warming a fine Dicembre: il 1997 e il 2003.
Il 1997/98 ebbe un andamento QBO simile a quello in corso, ma anche il secondo Nino più intenso della storia.
Queste le anomalie di temperatura alle varie quote strato-troposferiche nel 1997:
E queste le anomalie di Gennaio:
Il 2003/04 presentava un ENSO neutro, ma con caratteristiche molto simili a quelle di un debole Nino. La QBO al contrario aveva valori ampiamente negativi:
Queste le anomalie di Gennaio:
Nonostante i due anni risultino teleconnettivamente parecchio differenti, si nota subito come entrambi i mesi di Gennaio furono caratterizzati da AO prettamente negativa, quindi anomalie bariche positive in sede polare.
Quindi, se pensiamo che abbiamo a nostro favore sia la QBO non troppo negativa (per la propagazione del warming), che un Nino moderato, anzichè Strong (per la costituzione di un pattern a noi non sfavorevole), direi che possiamo essere ottimisti.....![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Mi rimane l'atroce dubbio du questa QBO...
Chi mi illumina?![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri