Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Con il naso all'insù

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Con il naso all'insù

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    A mio avviso (per carità...io sono un completo 'gnurant ) le dinamiche stratosferiche risultano ancora molto misteriose, ma anche per questo dannatamente affascinanti.
    Per chi come noi é appassionato di neve e freddo, sa che lo stratwarming é una sorta di asso nella manica, di coniglio estratto dal cilindro capace di ribaltare lo status quo con rapidità e efficacia spettacolari

E' chiaro che una QBO negativa ostacola la propagazione dei warmings tra le varie quote... é po' come, scusa il paragone, se il VPS fosse una bella polenta viscosa che viene "rumata" dalla rotazione terrestre e i riscaldamenti che si verificano fossero il sugo che ad essa viene aggiunto: la miscelazione del sugo (il warming) avviene molto più rapidamente se i venti zonali girano nella stessa direzione della polenta che non il contrario

Comunque su questo argomento penso che ci sia da studiare per decenni prima di capirne i meccanismi profondi: l'anno scorso in Gennaio avvenne uno Stratwarming Major devastante, capace di imporre una circolazione addirittura dalle caratteristiche estive in alta stratosfera con venti completamente antizonali, eppure.... a un metro dal traguardo ci fu la beffa allorquando lo split completo del VP non si verificò in troposfera: questo mantenne un piccolo, ma decisivo "cordone ombelicale" tra Canada e Siberia che fu sufficiente a "rovinare" parte dello scorso Gennaio impedendo di un soffio quella che sarebbe stata un'irruzione storica sul comparto europeo centrale, confinandola solo alla Russia e ai Balcani ove vennero abbattuti record decennali...

Insomma, osserviamo, cerchiamo di capire e...speriamo!
    consapevoli però che quando si parla di stratosfera (e di meteorologia in generale), l'imprevisto é sempre dietro l'angolo!

Neanche Bigazzi l'avrebbe spiegata così.....chapeu!!!!

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Neanche Bigazzi l'avrebbe spiegata così.....chapeu!!!!

forse stasera ho mangiato (bevuto?) troppo!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Aggiungo un piccolo contributo, alla mia "maniera".

Partiamo dalla situazione attuale:

Degli anni recenti, con condizioni simili a quelle attuali, due hanno manifestato un importante warming a fine Dicembre: il 1997 e il 2003.

Il 1997/98 ebbe un andamento QBO simile a quello in corso, ma anche il secondo Nino più intenso della storia.

Queste le anomalie di temperatura alle varie quote strato-troposferiche nel 1997:

E queste le anomalie di Gennaio:

Il 2003/04 presentava un ENSO neutro, ma con caratteristiche molto simili a quelle di un debole Nino. La QBO al contrario aveva valori ampiamente negativi:

Queste le anomalie di Gennaio:

Nonostante i due anni risultino teleconnettivamente parecchio differenti, si nota subito come entrambi i mesi di Gennaio furono caratterizzati da AO prettamente negativa, quindi anomalie bariche positive in sede polare.

Quindi, se pensiamo che abbiamo a nostro favore sia la QBO non troppo negativa (per la propagazione del warming), che un Nino moderato, anzichè Strong (per la costituzione di un pattern a noi non sfavorevole), direi che possiamo essere ottimisti.....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Mopy
    Ospite

Mi rimane l'atroce dubbio du questa QBO...

Chi mi illumina?

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Mi rimane l'atroce dubbio du questa QBO...

Chi mi illumina?
    http://forum.meteonetwork.it/showpos...27&postcount=4

http://forum.meteonetwork.it/showpos...31&postcount=6

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •