QUI sino ai 1350 m solo tracce...![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
bah..non so che dire..io di questi cambiamenti climatici clamorosi non ne ho visti..
so solo che l'anno scorso come freddo e neve qu a trento e' stato il piu' gustoso da vent'anni a sta parte..di clamoroso per me c'e' stata solo l'estate del 2003 per il resto tutto nella norma..o meglio nulla di cosi' inquietante...certo la tendenza al surriscaldamento c'e'..ma nei secoli ce ne sono state a bizzeffe...io sinceramente non scommetterei una lira che fra cent'anni i ghiacciai saranno raddopppiati o dimezzati..ma che dire...fate il vostro gioco...
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Quei dati sull'innevamento che ho postato si riferiscono alle piste, non ai paesi. A Folgaria paese ad esempio, non c'è quasi più traccia dei 15 cm che aveva fatto durante il ponte, ma sulle piste ci sono ancora quasi quaranta cm (ed anche ai lati dei tracciati, non solo dove la sparano). Questo livello di innevamento è abbastanza normale, non tutti gli anni ho visto neve a Natale a 1200 m, nel Trentino meridionale. Ripeto, è innegabile che finora abbia fatto caldo, così come è innegabile che il trend degli ultimi inverni ci debba portare a riflettere (se non non saremmo qui a discuterne), ma da qui a dire che dovrei prendere come manna dal cielo perturbazioni che mi portano neve sopra i 1500 metri in pieno inverno ne passa... Scusatemi tanto, ma se fossimo a fine febbraio e ci fossero i monti completamente pelati direi ok e lo accetterei con rassegnazione, ma ora come ora non sono ancora messo così male. Accontentatevi voi, io comincerò ad accontentarmi fra un paio di mesi nel caso in cui la stagione si rivelasse davvero disastrosa.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Insomma, fatemi capire... Mettiamo che la prossima perturbazione cada ai primi di gennaio. O magari a metà gennaio, per non dire più avanti (speriamo al più presto possibile, comunque). Dopo uno snervante dominio anticiclonico e delle temperature fastidiosamente superiori alla media, quale sarebbe il vostro miglior auspicio?
A) Speriamo che nevichi a tutte le quote, anche se relativamente poco. La speranza è che dopo questa perturbazione la situazione si sblocchi e nel corso dell'inverno ne arrivino delle altre, in modo tale che le montagne abbiano nuovi apporti nevosi: se devo pensare alle riserve idriche, preferisco aspettare la fine dell'inverno prima di tifare per l'abbondanza di precipitazioni, mentre invece per la neve al piano dobbiamo giocarci i mesi centrali della stagione fredda.
B) Speriamo che nevichi tanto sopra i 1600 metri, e chissenefrega se sotto pioverà. Le stagioni ormai sono compromesse dal global warming, le occasioni di tempo perturbato ormai sono manna dal cielo e la neve al piano ormai è una rarità, un capriccio infantile dei bambini che vogliono costruire pupazzi. E infondo non serve a nulla. Quello che conta sono le riserve idriche.
Io voto assolutamente A, da qui fino a fine febbraio. Alle riserve idriche ci penserò quando sentirò parlare di rischio in tal senso, ma ora mi sembra un po' presto per fasciarmi la testa. E adesso sotto ai bastian contrari, voglio vedere chi tra voi risulterà più credibile nel rinnegare il proprio lato nivofilo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Visto come si sono messe le cose, per 10 m sui ghiacciai e nessuna nevicata a Sondrio in tutto l'inverno ci metterei la firma SUBITO SUBITO!!!!
Non dimetichiamoci poi che la neve che resta di più in estate è quella che cade prima della fine di Gennaio....forti nevicate a Marzo non sarebbero comunque cosi utili.
Ciò non toglie che tanta neve a tutte le quote farebbe felici tutti noi
Segnalibri