Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
.....però è interessante osservare come dopo un mese quasi identico i due anni presero strade completamente differenti.
già Marco, come mai ?

personalmente ritengo la storia su come ci siamo arrivati, l'orografia, gli oceani ecc.. abbiano pure la loro influenza sugli avvenimenti futuri

in particolare credo che si debba evitare di commettere l'errore di pensare che nella libera atmosfera avvengano fatti che condizionano tutta la colonna d'aria quando sappiamo bene che nn è così

tutte le logiche sono in effetti concatenate e molto dipende da cosa avviene più in basso dove la colonna d'aria è più pesante e quindi offre una naturale inerzia ma anche sviluppi imprevisti e che meno ti aspetti

allora, avevo un pò di tempo qualche gg fà e mi sono messo a vedere quale dicembre è stato più analogo all'attuale dal punto di vista termico sull'emisfero nord con le rianalisi

ecco cosa è venuto fuori:

il dicembre trascorso si caratterizza per 3 condizioni peculiari avvenuti su aree di una certa entità:

1. forte anomalia termica sulle terre emerse a nord di una fascia ad una stessa latitudine (45° parallelo circa);
2. freddo anomalo su tutti i paesi arabi, dalle coste atlantiche nord-africane al Pakistan;
3. freddo sul Pacifico settentrionale.

Le migliori analogie sono, nell'ordine, per il dicembre 1999 (3° fig.) e per il 2003 (2° fig.). Gli altri presentano minori analogie, ma pur sempre presenti, se confrontate a tutti gli anni non riportati. Essi sono: il 1982 (4° fig.), il 1979 (5° fig.), il 1960 (6° fig.) e il 1953 (7° fig.).

Se le termiche superficiali hanno una loro influenza sul tempo, come penso, vediamo allora cosa succede alla pressione sul livello del mare di questi anni. Ecco cosa succede:

Come si vede il dicembre scorso mantiene una struttura coerente che vede un VP ben strutturato dove c'è più caldo e hp a nord di dove c'è più freddo (per retrogressione)
Di conseguenza gli unici che abbiamo avuto hp e caldo siamo stati noi in Europa

A parte questo, chi più chi meno perde questa "struttura coerente"; p.e. il 2003 e il 1953 hanno la falla ovest-iberica e, rispettivamente, un blocco in nord-atlantico in NAO- e un blocco sul nord-europa in SCAND+. Questi due anni, forse più simili all'attuale, hanno quindi avuto i blocking barici più strutturati di esso.

Evito poi di postare le analogie a 500hPa tra questi anni e l'attuale .... dico solo che c'è grande attesa e ad oggi nn penso che andrà delusa

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
Speriamo che anche il 2007 imbocchi la strada giusta.....