-
Comitato Tecnico Scientifico
Re: Il bivio
oggi ho riguardato le teleconnessioni (dopo un pò astinenza forzata) e vedo subito che l'AO nn va bene, ma ha propensione a discesa da metà mese
mi pare che regga il tripolo delle ssta atlantiche che viene ora (cioè dopo lo stratcooling) associato a negatività accentuata in RM -> mi è + convincente la neutralità della NAO - che considero positiva, sia se debole+ che se deb-, i.e. -0.5/+0.5
da qualche gg ssta pacifiche buone per una MJO che non muore lì (magari arriva anche alla 7)
il Nino mi pare rallenti (almeno a vedere il SOI) con a nord la PDO-- e propensione a PNA neutro (zonalità alta in pacifico: puzza un pò...)
note dolenti dalla QBO, in inversione a 30hPa, solo sopra l'equatore, ma non a breve a 50hPa (nemmeno sull'equatore)
al suo 8° mese consecutivo +, tutti gli occhi però in questo gennaio sono puntati sull'EA(J) o sbaglio ??
termiche altostratosfera: ancora lontanuccie le carte che vedono il disturbo puntare dritto al polo con debole split termico del VPS (differenziale di circa 30°)
possibile anche un Canadian Warming dai 5hPa
cmq se confermate, anche in alta stratosfera si chiude definitivamente l'episodio di raffreddamento
conclusione: occorre 2-3 settimane per un cambio radicale di configurazione con sblocco definitivo dall'hp ma già da adesso vi sarà maggiore dinamicità della configurazione; poi vediamo se ci sarà già un piccolo botto tra l'11 e il 14 (no comment, corre voce che GFS abbia avuto patchs a fine novembre, cmq GFS ha beccato quasi tutto a 200h e quindi.... a presto)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri