Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Povere alpi.......

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Povere alpi.......

Ciao a tutti da snoww!
    107MM finali è il bottino di questa "debole perturbazione" (x qualcuno) qui da me.
    Ieri salendo sulle prealpi vicentine (zone di solito molto piovose) ho notato come man mano che salivo ed andavo verso nord pioveva sempre meno, eanche dai vari torrenti che scendevano a valle si vedeva che non aveva fatto un granchè.
    Cosa dire se non che anche questa perturbazione si è dimostrata figlia della precedente (di inizio ottobre) quando le precipitazioni abbondanti si sono verificate nella media pianura.
    Si era abituati fino a pochi anni fÃ* al fatto che se in media pianura erano caduti 50mm, salendo sulle prealpi la situazione diventava sempre + da maltempo pesante con accumuli a 3 cifre e torrenti in discesa cattivi, quelle erano le CLASSICHE situazioni da stau, dove le zone esposte di montagna con correnti principalmente da sud-est vedevano precipitazioni molto abbondanti.
    Ora con questo ultimo episodio si vede come sia radicalmente cambiata questa situazione con accumuli + importanti in media pianura e che vanno scemando + verso nord.
    C'è altresi da dire che quello che noi molto velocemente chiamiamo scirocco (come ieri) è si un vento che arriva dai quadranti meridionali, ma non è assolutamente lo scirocco che fa si, che in montagna riesca a piovere abbondantemente.
    Non è lo scirocco che va a pescare veramente l'aria dalla libia o marocco carico a volte di sabbia e che con correnti tese in alta quota fÃ* piovere abbondantemente nelle alpi (comprese le dolomiti) e che lascia praticamente a secco la media-bassa pianura.
    La perturbazione di ieri poi è riuscita a far cadere + di 100mm in molte zone di pianura venete con una pressione altissima mediamente sui 1022-1023hpa ed è stata possibile grazie soprattutto a delle velocitÃ* verticali veramente notevoli in quota.
    Con questo tipo di configurazione cioè con fronti che entrano da sud-owest (salto del piemonte-valle d'aosta ormai scontati) le cose non potranno cambiare, basti guardare alcune mappe sulle precipitazioni degli ultimi anni e confrontarle con quelle di pianura, si nota come se la media pianura sia praticamente in media se non molti siti sopra, in montagna le differenze in negativo siano sui30-40%.
    Questa è la mia personalissima opinione che riguarda il mio piccolo (la mia zona) credo comunque che anche spostandosi + ad owest (vedi raffronto pianura-alpi lombarde) non sia cosi diversa la situazione anzi la val d'aosta soprattutto tutto quel che riguarda la zona montuosa è in assoluta crisi in questi ultimi anni x mancanza di precipitazioni.
    In poche parole c'è bisogno non di una perturbazione atlantica MA DEL VERO ATLANTICO di una volta (x una distribuzione equa delle precipitazioni) quello che entrava da owest verso est senza molte variabili.
    Lascio a voi i commenti su quello che pensate.
    ciao da snoww

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Povere alpi.......

Non c' è da aggiungere nulla.

ciao

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono d'accordo.
    L'anomalia è evidente anche nelle zone dove in realtÃ* si è in media pluviometrica o addirittura in sovrappiù. Come scrivevo in un altro thread, anche qui a Milano, dove l'autunno è stato generoso, non ho ancora visto una sciroccata (o una libecciata) che sia una. Di quelle che mi lasciano quasi a secco, ma sommergono le Alpi e le Prealpi. Di quelle che qui, le precipitazioni, le portano solo quando la saccatura induce una GL e che, alla fin fine, lasciano 25 mm qui, 50 mm a Como e 100 mm a Verbania...

Gian
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Speriamo nel repentino cambio di rotta
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix
    Speriamo nel repentino cambio di rotta

Basta aspettare il 19 novembre...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da snoww
    Ciao a tutti da snoww!
    107MM finali è il bottino di questa "debole perturbazione" (x qualcuno) qui da me.
    Ieri salendo sulle prealpi vicentine (zone di solito molto piovose) ho notato come man mano che salivo ed andavo verso nord pioveva sempre meno, eanche dai vari torrenti che scendevano a valle si vedeva che non aveva fatto un granchè.
    Cosa dire se non che anche questa perturbazione si è dimostrata figlia della precedente (di inizio ottobre) quando le precipitazioni abbondanti si sono verificate nella media pianura.
    Si era abituati fino a pochi anni fÃ* al fatto che se in media pianura erano caduti 50mm, salendo sulle prealpi la situazione diventava sempre + da maltempo pesante con accumuli a 3 cifre e torrenti in discesa cattivi, quelle erano le CLASSICHE situazioni da stau, dove le zone esposte di montagna con correnti principalmente da sud-est vedevano precipitazioni molto abbondanti.
    Ora con questo ultimo episodio si vede come sia radicalmente cambiata questa situazione con accumuli + importanti in media pianura e che vanno scemando + verso nord.
    C'è altresi da dire che quello che noi molto velocemente chiamiamo scirocco (come ieri) è si un vento che arriva dai quadranti meridionali, ma non è assolutamente lo scirocco che fa si, che in montagna riesca a piovere abbondantemente.
    Non è lo scirocco che va a pescare veramente l'aria dalla libia o marocco carico a volte di sabbia e che con correnti tese in alta quota fÃ* piovere abbondantemente nelle alpi (comprese le dolomiti) e che lascia praticamente a secco la media-bassa pianura.
    La perturbazione di ieri poi è riuscita a far cadere + di 100mm in molte zone di pianura venete con una pressione altissima mediamente sui 1022-1023hpa ed è stata possibile grazie soprattutto a delle velocitÃ* verticali veramente notevoli in quota.
    Con questo tipo di configurazione cioè con fronti che entrano da sud-owest (salto del piemonte-valle d'aosta ormai scontati) le cose non potranno cambiare, basti guardare alcune mappe sulle precipitazioni degli ultimi anni e confrontarle con quelle di pianura, si nota come se la media pianura sia praticamente in media se non molti siti sopra, in montagna le differenze in negativo siano sui30-40%.
    Questa è la mia personalissima opinione che riguarda il mio piccolo (la mia zona) credo comunque che anche spostandosi + ad owest (vedi raffronto pianura-alpi lombarde) non sia cosi diversa la situazione anzi la val d'aosta soprattutto tutto quel che riguarda la zona montuosa è in assoluta crisi in questi ultimi anni x mancanza di precipitazioni.
    In poche parole c'è bisogno non di una perturbazione atlantica MA DEL VERO ATLANTICO di una volta (x una distribuzione equa delle precipitazioni) quello che entrava da owest verso est senza molte variabili.
    Lascio a voi i commenti su quello che pensate.
    ciao da snoww
    questi cut off sono manna per la pianura ma improduttivi per i rilievi

NMM aveva visto bene

ciao

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Non posso che concordare

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Michè...ti seppellissero 3 metri di neve....
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

qui siamo messi davvero male sia in pianura che sui rilievi

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono d'accordo e aggiungo che quello dei giorni non si può proprio chiamare scirocco data l'elevata pressione atmosferica a causa dello lontananza delle isobare inferiori..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •