Originariamente Scritto da Ricky nibi
Pedenosso, se memoria no mi inganna, e' praticamente vicino ad Isolaccia (mi pare "sopra", sulla sinistra idrografica della valle).
Ma dove hai trovati tali accumuli pluvio ?![]()
Interessante comunque il dato di novembre di Sondrio, anche se non ha "battuto" il mitico novembre 2002, quando caddero ben 480 mm. !![]()
![]()
nella biblioteca dell'uni!Originariamente Scritto da zione
ci sono anche tutti gli annali dal 1951 al 1990...con tutti i dati giornalieri...ma impiegherò un bel po' di tempo a fare le fotocopie di tutto quello che mi interessa...poi...leggi la mail![]()
appena ho tempo ti mando una foto della fotocopiarelativa ai dati di SO
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Quali sono allora i quantitativi fatidici che portarono all'alluvvione del Novembre 27'???.
![]()
lo stelvio risolse in 2 mesi la neve per 2 anni! e'il 1926, il proptotipo di au ntunno che manca da anniOriginariamente Scritto da Ricky nibi
Posso baciarti x questo ?Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ti ringrazio gia' in anticipo, questa sera poi leggo la e-mail !![]()
![]()
![]()
Pedenosso è a un chilometro e mezzo da casa mia. E' la classica passeggiatina che noi si fa quando ci si abbuffa per smalitire un po. Rimane a mezza costa sopra la piana alluvionale di Pian del Vino a mezza strada tra Premadio e Isolaccia. Quota 1450, pendio molto molto solivo, guarda diretto a sud e il pendio del Bosco della Costazza, di fronte, non è certo ardito e incombente. La neve lì non rimane mai più di due giorni. In compenso è delizioso godersi i tepori del sole finanche in gennaio! La chiesa collegiale che domina il paese è uno splendore. Imponente e tutta circondata da portici a spiovente sulla valle del Viola. Ma la cosa più interessante di tutte è il prete che la conduce. Un tipo veramente pittoresco. Ho a casa anche un libro su Pedenosso scritto proprio dal prete. Interessante. Il paesino si trova sulla strada che sale alle Scale di Cancano. La famosa ardua salita su rocce che porta nella zona delle dighe, da dove, una volta, passavano grandi quantitÃ* di merci per la Svizzera. Infatti, superata l'asperitÃ* rocciosa delle "Scale", da Cancano si riesce a valicare le Alpi passando ad una quota massima di 2100 mt attraverso il passo della Val Mora, uno dei passi più bassi delle Alpi centrali.Originariamente Scritto da zione
Stasera posterò una foto (se la trovo) della collegiata immersa in una fitta nevicata.
Che un milanese come me (anche se io mi sento valligiano) debba istruire due valtellinesi doc come voi due.... è propri da vergognarsi!![]()
S-K montanaro!
Andrea
![]()
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Originariamente Scritto da snowman
Parla x il lagheee', in effetti allora ricordavo bene ! (anzi, ora sovvengo che in loco ha una casa un mio collega, proprio sopra la chiesa e che piu' volte quando lavoravo a Livigno abbiamo fatto delle piacevoli e "culinarie-vinicole"
trasferte in loco !)
Il passo attraverso il lago delle Scale e Cancano era in effetti uno dei principali valichi alpini ai tempi dei romani e da li' transitava in primis il sale: non a caso i romani ci hanno costruito a difesa le due torri (le Torri di Fraele, appunto), ancora piuttosto ben conservate tutt'oggi !
![]()
![]()
Ricky se vai nell'archivio storico del comune ci sono altri due anni da prendere in considerazione prima del 1926/27 e sono il 1899 e il 1911. Pensa che nel 1911 l'alveo del lesina si è riempito di materiale tale che ostruiva l'arcata dei due ponti quello di torrazza e quello sulla statale, l'acqua fuoriuscita ha allagato la "Malpaga" e "Torrazza" provocando se non ricordo male il danneggiamento di alcune abitazioniOriginariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
![]()
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Tra l'altro Ricky ci dovrebbero essere in giro i dati della stazione ubicata a Cino!, ricordo di averne letti alcuni....poi li cerco.
X Ibios, nell'11 , se non erro la fine di Agosto fece un mezzo disastro in tutta la Valtellina, Gerola e Cataeggio furono mezze spazzate via!.
![]()
nel 1911 si tratto di un grande temporale che cacciò nel fango le orobie occidentali...la data è il 26 o il 29 agosto (devo controllare)Originariamente Scritto da ibios
ho letto negli archivi di Andalo dei disastri dell'11, le stesse piene del 26 e del 27 hanno poi inondato i campi a valle del ponte sulla statale)O/O(![]()
![]()
![]()
non ho trovato niente del 1899 ma ho trovato qualcosa sul 26 giugno 1890...alluvione che distrusse il ponte di stavello
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Segnalibri