Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
Diego ricorda di aver letto sull'alluvvione del 27', colpite proprio le zone ove nel 26' ha piovuto di più... , c'è qualcosa ch non quadra!, domani ci guardo bene e poi rispondo anche la tua mail .
sto facendo una ricerca storica sull'alluvione del 1927, anzi, LE alluvioni del 1927. In comune ho trovato un bel po' di materiale riguardo la Lesina e numerosi quotidiani dell'epoca!!

la prima piena fu fra il 25 ed il 26 settembre mentre la seconda, più devastante fra il 9 ed il 10 novembre. Nell'articolo de "Il Popolo d'Italia" parlavano di grande sciroccata che ha sciolto i ghiacci ed i nevai perenni infatti parlavano di rigagnoli nelle Orobie (un po' esagerato forse) e di devastazioni sulle Retiche dove il limite neve alto fa' sempre disastri notevoli. Se fai una ricerchina in internet si vede che la Val Bregaglia fu veramente devastata.

I dati del 1927 possono portare ad una alluvione se le precipitazioni sono state concentrate. Mi sorprende invece che il 1926 sia passato sotto silenzio o quasi...