Ecco alcune foto che ho trovato un pò di tempo fa su google, si riferiscono al Piemonte, alla nevicata del gennaio-febbraio 1986 o a quella del gennaio 1987...mi piacerebbe sapere in quale città siano state scattate, visto che non è specificato. Cuneo, Asti, Torino, Biella, Alessandria? Datemi una mano.![]()
Immagini favolose comunque, non so cosa darei per rivivere un episodio del genere.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di sgama; 21/01/2007 alle 19:23
Le prime due non saprei. La terza invece nemmeno, ma dalla vegetazione escludo al 90% che sia nel Piemonte settentrionale. Secondo me è Asti.![]()
Non lo so ma ad una primissima impressione direi le prime due CN, la terza AT....
non si riesce a capire dove siano state scattate ma una cosa è certa immagini simili si sono viste in tutta la regione!!
che spettacolo
![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Guarda gli abeti (o sono pini? Sei tu l'esperto in materia) in fondo a sinistra. Hanno quella forma (più "tozza") in zone con pluviometria modesta, da noi sono un po' diversi!
Inoltre più a destra mi pare di vedere delle viti, e quassu tranne alcune zone non è che si produca un granchè di vino, a differenza del Piemonte meridionale... ultimo elemento: la facciata colorata della casa a dx: è una cosa (il colore) molto più diffusa da quelle parti
![]()
Dall'immagine non si riesce a capire bene che tipo di conifere siano;alcuni sembrano abeti,altri no,ma cmq essendo alberi piantati e non cresciuti spontaneamente è facile che abbiano patito un po';dipende anche dalla sottospecie di abete:ho visto,per esempio,abeti rossi con forme differenti a pochi metri di distanza,semplicemente perchè appartenenti a due sottotipi diversi.
E' cmq in una zona collinare,più diffusa in effetti nel basso Piemonte;le piante vicino alla casa non credo siano viti(troppo grandi) anche se probabilmente sulle colline potrebbero esserci vigneti(non si vede bene)
La vite è infatti coltivata solo in collina
Credo anch'io che sia nel Basso Piemonte![]()
Per la casa,non saprei;non conosco lo stile architettonico di tutte le zone;nella zona del basso torinese,ovest astigiano e cuneese orientale per esempio è molto diffuso l'uso del mattone a vista,ma ci sono anche case intonacate.
Nel nord Piemonte mi sembra che sia più diffuso l'intonaco,ma non ci metto la mano su fuoco![]()
Ciao![]()
Segnalibri