Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ma prima di rispondere leggi il mio intervento a cui train,che ringrazio, si riferisce.
Se ne han tenuto conto ma non sono riusciti a ricostruire l'andamento termico degli ultimi 20 anni a cosa gli è servito? Non c'è modo di individuare gli effetti di una tale non linearità. Tu, ricercatore, che trovi nell'anno x uno spessore di 8mm, come puoi dire che tale spessore corrisponde linearmente alla tempertura o che , al contrario, è un caso di non linearità??????? E IMPOSSIBILE. Il termometro utilizzato è uno strumento imperfetto che porta ed errori di sottostima madornali e, soprattutto, non individuabioli. Credo che i vari ricercatori lo sappiano, ma, diciamo,non vogliano saperlo....emerge ora solo perchè nel 2006 uno di loro si è degnato di estendere la serie oltre il 1980....guardati l'allegato che ho postato!![]()
ci sono svariati metodi per capire e leggere il clima passato oltre a quello dendroclimatologico
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Perdonami, ma tu stai vaneggiando, oltrechè esprimere una presunzione paurosa.
Mi chiedo solo come si possa pensare di considerare i migliori scienziati del mondo come un gruppo di scolaretti alle prime armi, che nemmeno sanno di cosa stanno parlando e fanno errori grossolani come se nulla fosse. Poi oplà, arriva l'appassionato di turno, guarda un grafico, scopre il santo graal e giù sentenze. Scusatemi, ma a una diffamazione così gratuita non mi presto.![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
La dendroclimatologia è una scienza seria e molto attendibile. E' particolarmente curioso e semplicistico pensare che la ricostruzione del clima passato si basi solo su una lettura superficiale degli anelli degli alberi.
Berto80, rileggiti la tua tesi, hai scritto tu stesso dei raggi cosmici, ne deduco che sicuramente saprai bene cosa siano le misurazioni isotopiche.
![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
Ripeto, quella riportata è la ricostruzione di uno dai massimi esperti mondiali di clima, la prof.D'Arrigo. E' stata l'ultima ricostruzione delle temperture dell'Emisfero Nord introdotta nella lista del NOAA Paleocklimatology- Climate reconstructions, e soprattutto l'unica ad aver esteso la ricostruzione oltre il 1980, giungendo sino al 1995. Pensate forse che i dati tra 1980 e 1995 siano più deteriorati di quelli tra 1000 e 1300 ??? E per Neo, pensi forse che le migliori tecniche di ricostruzione non valgano per questo periodo....perchè se così fosse non credo che la professoressa D'Arrigo gli avrebbe inseriti....
Qualsiasi persona dotata di buon senso e priva di pregiudizi sà riconoscere la netta divergenza tra dati osservati direttamente e ricostruzione!!!
Sulla base di una analoga divergenza l'IPCC esclude che l'aumento delle temperture degli ultimi 50 anni possa essere spiegato con dinamiche naturali. I modelli globali con con le sole azioni forzanti naturali ( per come le inseriscono loro...) non riescono a riprodurre gli ultimi 30 anni di GW. Questo gli basta per assumere come certo il contributo umano. In questo caso invece, non si sà per quale ragione, per voi l'evidenza non ha alcun significato....
Se la divergenza esiste ( ed ESISTE ), se questa divergenza si è manifestata nalla fase più calda, ma per quale ragione devo credere che analoghi riscaldamentio nel passato sono stati registarti correttamente??????
E ancora, le piante non possono rispondere i modo lineare a qualsiasi tempertura, e tu, ricercatore, non potendo avere a disposizione dati storici di confronto, come puoi sapere quando c'è satata risposta lineare e quando no ???? Rispondetemi con argomentazioni e non cercate di attaccarvi a presunti oltraggi alla comunità scientifica per sottrarvi dal dare risposte che eviodentemente non riuscite a trovare!
Ultima modifica di Berto80; 30/01/2007 alle 22:33
surriscaldamenti? io ho espresso il mio stato d'animo: ridere. Giuro che se uno mi dice una cosa simile in faccia non riesco a trattenermi, poi a ragione o no. Io parlo come mangio. Però dai... era simpatico, io scrivo sempre buaha quando mi fa scappar da ridere, mica era offensivo.
L'antani invece era perchè non ci avevo capito nulla..
Poi quella del rallentamento del tempo: intendesi che la giornata non è più di 24 ore ma tende a diventare un micropelo più corta ogni Nmila anni, giusto?
Ultima modifica di Zortan; 31/01/2007 alle 00:07
Segnalibri