Una serena analisi, finalmente ha avuto il tempo per farla, anche se sempre pochino.
Temperature medie sulla penisola aumentate di oltre due gradi nell'inverno passato e piovosita' media sulla penisola addirittura aumentata dell' 1%. Ha comunque sottolineato il dato del Nord-Ovest, dove invece si e' avuto un calo delle precipitazioni addirittura del 35%...
Fortunatamente ha pero' parlato di una primavera abbastanza piovosa, cui dovrebbe seguire un'altra estate calda e siccitosa.
Nessun sensazionalismo, com'e' nel suo stile che tutti ammiriamo.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Grande Giuliacci, parole sante. E' un po' quello che avete detto voi nel forum da tempo (io non mi metto in mezzo perchè sono nuovo^^)! Mi preoccupa la prossima estate...sarà un po' come nel 2003?
Innanzitutto: benvenuto!
Per quanto riguarda le previsioni estive, ti consiglierei il 3d di Marco (Blizzard) dal titolo "Guardiamo avanti..." nell'area meteorologia.
Per quanto riguarda il commento del Colonnello, "serenamente" ci ha regalato il suo pensiero... che vorremmo rivedere qui con noi!
![]()
Ai vart semp ant l'aria
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
lo vista anke io la pseudo-analisi...molto scarna e poca specifica...troppo generale
x quanto riguarda i prossimi mesi, come al solito, io nn sono ottimista ma adesso el nino sta lasciando posto a una el nina debole...speriamo
Con tutto il rispetto per il colonello G.; ma se nn sono riusciti a prevedere un inverno così caldo come fanno a prevedere un estate calda?
Ma sinceramente, nel 2003 aveva previsto un estate calda e secca a causa del nino.Poi io il gg 23/09/06 andai in visita al centro epson disse che in base ai dati che aveva al momento, con il nino , la nao + secondo loro avremmo avuto un inverno stile anni 90, mite al centro nord, ma + fresco e perturbato al sud, con zonalità alle medio alte latitudini europee, ma si riservava di sciogliere la prognosi solo quando avrebbe avuto altri dati
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
unica cosa le precipitazioni, ha detto che al NE prp sopra media, qui da dicembre afebbraio mm 61,4, se ero in media a quanto sarei ?????
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Estate siccitosa?
Se la primavera si dimostrasse abbastanza piovosa da alleviare (non risolvere, credo impossibile in soli 3 mesi) l'attuale siccità, che venga pure l'estate siccitosa ma in cambio poi di un trimestre freddo scoppiettante, e non di questa solfa vissuta ultimamente...
Segnalibri