Non discuto riguardo al fatto che in passato i ghiacciai non ci fossero e che il clima sia ciclico....
Io dico solo che si sta andando verso un riscaldamento globale (tu invece dici il contrario)...
Poi concordo riguardo al fatto che, in un futuro lontano, ci potrà essere un ritorno del freddo e magari anche delle glaciazioni.... Il tempo è ciclico....
Ma ora, adesso, in questo momento, stiamo andando verso un riscaldamento globale...
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Mai detto.
Sto solo dicendo che c'è qualcuno che trucca dati, esaspera allarmi, rigira la realtà per camuffare un semplice "ritorno alla normalità" dopo la Piccola Era Glaciale (il periodo più freddo in assoluto degli ultimi 10.000 anni), per una "catastrofe senza precedenti", per shiftare la quale avanti di soli 6 anni, dal 2100 al 2106, chiede trilioni di dollari entro il 2012, una somma 5 volte sufficiente a risolvere per sempre il problema della fame nel mondo (che però, per quest'ultimo, è "impossibile da trovare").
E' un pò diverso.
La cosa sconvolgente è che, anzichè chiedere a queste sanguisughe "e perchè mai dovremmo autotassarci di brutto per shiftare in avanti di soli 6 anni un problema che non siete nemmeno capaci di dimostrare?....", la gente è pronta a sparare sulla Croce Rossa pur di mettersi in fila............. e anche a giurare che Artide e Antartide hanno accelerato, negli ultimi anni, la propria corsa allo scioglimento, quando al contrario dati e satelliti dicono che sono in ripresa rispetto ai minimi degli anni '90....
Dipende sempre dalla domanda...
Se hai una risorsa in esaurimento ma nessuno te la vuole comprare, beh, lasciemelo dire, hai poco da diluire....
Se la risorsa in esaurimento è già stata sostituita da qualcosa di alternativo è scontato che il prezzo non possa salire, a meno che la domanda non propenda per la risorsa in esaurimento e boicotti quella nuova
Esempio: idorgeno e petrolio
Se l'idrogeno viene introdotto sul mercato non è necessariamente detto che il prezzo del petrolio cali. Bisogna vedere la reazione della domanda
Prezzo = incotro tra domanda e offerta
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Mi piacerebbe, su ciascuna delle sue affermazioni glaciologiche, un parere di Enrico e Nicky che ne sanno certamente di più.
Personalmente ho presente una conclusione dell'Accademia Nazionale delle Scienze USA (già citato in questo thread) che in un rapporto del giugno scorso, presentato al Congresso come rapporto ufficiale sul riscaldamento globale scrive così:
This conclusion has subsequently been supported by an array of evidence that includes both additional large-scale surface temperature reconstructions and pronounced changes in a variety of local proxy indicators, such as melting on icecaps and the retreat of glaciers around the world, which in many cases appear to be unprecedented during at least the last 2,000 years.
In buona sostanza sembrerebbe che i ghiacciai in molti casi non siano mai stati così ridotti come oggi negli ultimi 2000 anni. Ripley sostiene, invece, che 1000 anni fa erano il 10% di quelli odierni....
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri