non vedo cosa ci sia di dannoso in una -3 ad 850 e precipitazioni a marzo....
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
C'e di dannoso che è una carta del 25 Marzo e non del 25 Dicembre.
A fine marzo inizi di aprile dovrebbero iniziare quelle belle giornate di sole che ti incominciano a scaldare le ossa invece con la carta che ho postato da me nevicherebbe e se permetti mi fa arrabbiare vederla per quella data visto l'inverno che abbiamo passato almeno dalle mie parti!!!!![]()
In generale nulla, ma in particolare, in *questo* marzo che già pare aprile inoltrato potrebbe, il 25, avere lo stesso effetto che avrebbe, in anni normali, poco prima del primo maggio. Insomma: dipende da molte circostanze (durata dell'irruzione, temperature al suolo effettive ecc. ecc.) ma potrebbe avere effetti poco simpatici: son d'accordo con lo zione.
Non credo, comunque, che sarebbe una catastrofe.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non saprei con certezza, ma una - 5 in quota il 25 marzo (quindi preceduta da giornate molto tiepide) non è detto affatto (anzi!) che provochi temperature al suolo inferiori allo zero. Ripeto: non sono addentro all'agricoltura, ma una temperatura bassa ma non gelida, magari per una o due notti, non credo che abbia un effetto così catastrofico.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
non vuol dir nulla... ve l'assicuro... non perchè abbia la certezza del sapere ma perchè per esperienza l'ho notato... qualsiasi cosa passi si ripecuote al suolo! unica eccezione se le notti successive al passaggio freddo continuano ad essere nuvolose o ventose o se ti trovi in prossimità del mare in cui l'inerzia termica è molto maggiore!![]()
pensate che mentre in quota siamo sui +4/+5 in pianura il frusinate/sorano stanotte hanno segnato valori sui 2/3°C
![]()
![]()
non posso che confermare... catastrofico è il termine migliore... con quel passaggio brucia tutto! e dirò di più molte piante sempreverdi d'inverno perdono molta linfa al proprio interno proprio per difendersi dal gelo (una pianta gela perchè gela la linfa all'interno e quindi aumentando di volume spacca i condotti per capirci)... al risveglio vegetativo nella stessa linfa ritorna a scorrere d'improvviso ed ecco quindi che la stessa pianta che d'inverno sopporterebbe benissimo i - 5 secca e soffre molto con un -5 primaverile...
![]()
![]()
che accada o no.la natura crea e desfa se stessa
gli uragani sono la stessa cosa(uragani nel senso come fenomeno estremo)
anche se non piacciono fanno parte del normale ciclo vitale della natura
x cui anche il freddo puo arrivare quando meno te lo aspetti e che sia distruttivo o no, non ci si puo fare nulla!poi non mi sembra chissa che novita vedere colpi di freddo in tale periodo!
Paolo... col passaggio di una -3 ad 850 nelle zone interne nelle notti successive se sereno fai minimo -4 e la natura muore tutta... mi è comunque capitato l'8 Aprile 2003 di fare -6 al mattino e seccò completamente tutto... una settimana dopo non si poteva parlare di danni ma di semitragedia... seccarono i rametti già con fiori dei kiwi, viti e tutta l'altra vegetazione... il discorso fatto da Ric è giustissimo anche se a dire il vero non rinuncerei affatto a qualche giorno di freddo e magari neve![]()
solitamente il freddo a metà fine marzo non è così troppo pericoloso perchè la Natura si risveglia lentamente mentre già ad Aprile diviene temibile... quest'anno siamo partiti sparati quindi il freddo (già una -2/-3) agirebbe da mannaia ma come ripeto sarebbe bello vedere i monti bianchi almeno fino a quote decenti e non a i soliti 1500/1600!
![]()
Segnalibri