-
Vento teso
Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?
Dove abito io a Cassino sono abituato a delusioni meteo essendo nella zona meno nevosa della provincia di Frosinone. Tra i più grandi dispiaceri vissuti con coscienza dico sicuramente l'11 febbraio 2013 con neve da Castrocielo in poi da cuscino freddo e da me mista con +2°/+3° (probabilmente per le precipitazioni che entrarono tardi e per la copertura nuvolosa sopraggiunta troppo presto senza permettere alla temperatura di calare adeguatamente). Ma quella che ancora oggi mi brucia molto è sicuramente l'evento mancato del 3 febbraio 2012 con 15/20 cm di neve da Aquino ( a 10 km in linea d'aria da casa) fino a più di un metro a Ferentino e nella mia zona neve solo dai 300 metri probabilmente a causa del richiamo caldo che superò le sottili barriere montuose che separano il Cassinate dal golfo di Gaeta, peraltro si replicò con un'altra delusione la settimana successiva con altra neve (seppur molto meno intensa in tutta la provincia) e da me pioggia a tratti mista con +2°/+3°. Quel febbraio chiuse con soli 2/3 cm caduti nelle prime ore del 4 febbraio a dispetto degli accumuli incredibili delle zone limitrofe, ogni tanto quando ripenso a quei giorni mi viene da pensare che forse sarebbe bastato poco per fare la storia anche da me, non sono un grande esperto in materia, ma magari se il minimo del 3 febbraio fosse stato un po più basso anche il richiamo caldo avrebbe interessato di meno la mia zona e avrebbe nevicato bene...
Per fortuna nel 2015 con due ottimi sfondamenti dell'Abruzzo ho avuto la possibilità di rivederla con accumulo e di questo sono stato molto felice.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri