Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
Piccolo e veloce riferimento storico relativo al 24 Marzo 2004.
Quella Domenica un'irruzione di aria artica marittima in quota, associata ad una ciclogenesi in bassa troposfera con minimo principale ampio situato sulla ex-Jugoslavia, in presenza di bassi GPT e con gradienti verticali assai favorevoli sul nostro territorio determinò una giornata scandita da rovesci nevosi fino al piano su diverse città del Centro-Sud, Napoli compresa, pilotati da correnti al suolo a componente mediamente occidentale.
Le termiche a 850 Hpa di quota GPT erano tuttaltro che eclatanti, ma in quota viaggiavano correnti gelide in rovesciamento parziale alle quote inferiori nel corso delle fasi precipitative, con gli effetti di cui sopra.
Ecco un paio di carte a 500 ed a 850 Hpa riferite a quel giorno:





Questo riferimento non ha la pretesa di anticipare assolutamente nulla in quanto tra l'altro non perfettamente sovrapponibile sinotticamente a quanto in procinto di accadere, bensì di suggerire una chiave di lettura mirata sugli eventi futuri in base al particolare tipo di dinamiche che si realizzeranno così come proposto nel quoting. Tenendo presente che nel 2004 le premesse sembra siano state meno incisive di quanto attualmente presumibile per la fase imminente soprattutto per il nostro Centro-Nord.
Un caro saluto all'amico Giovanni Staiano.
Mi riallaccio a quanto detto da Luca (di cui condivido il senso esposto nel quoting) con questa carta in bassa stratosfera dove, ricalcando la sinottica prevista in troposfera è prevista la dislocazione di un minimo secondario sopra le Alpi con "cuspide" di vorticità potenziale