Buone le segnalazioni di Palermo ! Vento sostenuto in rinforzo da W e poi NW e poi WNW a ben 26 nodi, che gia' sono l'intensita' di una depressione tropicale. Data la distanza dal centro, non e' arduo pensare che intorno al perno di rotazione vi siano venti anche oltre i 40 nodi (sostenuti). Raffica massima di 54 km/h alle 2:20 AM.
A Messina 999 hpa di pressione all'1:00 AM, pero' con vento debole sempre da WNW, ora ruotato a ENE, pare che il centro sia piu' vicino a Messina che a Palermo, almeno stando al sat.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
il ciclone si è indebolito molto,schiantandosi sulla sicilia e stretto..sicuramente ha dato il suo massimo nel tratto di mare basso Lazio-Eolie e nord Sicilia..
Notizie da alcuni forum del sud
-Temporale a Palermo...
Forti raffiche divento da NW...
-sul trapanese e palermitano sfonda il maestrale con burrasca sul basso Tirreno settore ovest..
-Violenta grandinata a Palermo nord!!!Fuori è tutto bianco!!!Un rovescio pazzesco!!!
-Linea temporalesca in arrivo sul palermitano,tappeto di temporali tra il canale di Sicilia e le coste tunisine,con linee di "GROPPO" e possibili fenomeni vorticosi in mare
-costa nebrodi - capo d'orlando - brolo:cmq l'anemometro sembra impazzito, la lancetta si sposta in tutte le direzioni. la raffica di picco resta quella di 104 km/h ma moltissime sono state quelle superiori agli 80.
come accumulo, sono a 19mm. tanti se considerate la pioggia esclusivamente orizzontale. ci sono ancora fulminazioni anche se meno intense
-longi:A me sta colpendo in pieno la mia zona,intensificandosi dalle 22 e non vi dico che c'è in strada [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_eek.gif[/IMG] [IMG]http://forum.********.it/images/smiles/icon_eek.gif[/IMG]
-Messina:pioggia moderata (impastata), calma di vento !
-Messina:sta piovendo abbastanza forte adesso con tuoni
-torno da una "gita" verso punta Raisi, mare in tempesta a "torre Pozzillo" appena un km dalla pista dell'aeroporto, un aereo b737 dell'Airone ha fatto due tentativi prima di poter atterrare, sembrava toccasse terra quando riprendeva subito quota....è stato uno spettacolo allucinante![]()
![]()
cmq qui a Carini adesso il vento è molto più forte di un'ora fa ma la pioggia nulla di importante, anch se le fulminazioni sono molte...
-l'unica novità al momento sono le forti raffiche di maestrale che a tratti sono proprio da bufera, per il resto nulla di particolare da segnalare.....probabilmente "il mostro" nell'impatto con la costa si sta attenuando
-impressionante bufera d'acqua pioggia e grandine qui da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeSuonano tutte le auto
-Palermo:bufera di grandinevisiblità che si è ridotta notevolemente con tempesta di pioggia vento e grandine
-messina:Qui è gragnola, bei pallottoloni di gragnola!!!!!!!!!!!!!!
E poi fulmini che hanno scaricato nelle vicinanza, la situazione è davvero molto interessante!
-Tortorici (Nebrodi):è arrivato il peggioramento, con temporale ed accumuli grandigeni e con la luce che andava e veniva...
Adesso dopo una breve pausa sembra che siano arrivata le precipitazioni "continue"
-Tortorici (Nebrodi):Adesso è forte maltempo...
si è aggiunto un vento allucinante!!!!!!continua a piovere e ogni tanto a tuonare...
Peccato il vento non depone bene per gli accumuli
-Dal tardo pomeriggio fino ad ora si sono alternate GRANDINATE E VERI E PROPRI DILUVI.. INCREDIBILE GRANDINATA Intorno alle 23.00 in zona Sud/est tutto è diventato bianko ....Il tutto ha lasciato il posto ad un maestrale FORTISSIMO che ha capovolto i contenitori della spazzatura e divelto un cartellone pubblicitario Adesso il rumore del mare è FORTISSIMO ........
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 23/03/2007 alle 06:09
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
ma, sembra un vortice presente solo in quota...
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Ci vorrebbe un modello locale molto fine per capirlo bene; ci sta che sia così piccolo da essere filtrato in qualche modo dagli altri modelli.
Comunque perlomeno come fenomenologia può essere assimilato a qualcosa di molto vicino ad un TLC (poi sulla rigorosità o meno di una definizione ne potremmo discutere per anni). Riassumendo qui di seguito:
- minimo su mesoscala, con circolazione perlomeno in parte separata dal resto della struttura in quota.
- Circolazione sostenuta integralmente dalla convezione (perlomeno da martedì pomeriggio)
- Core più "caldo" in quota, a causa del rilascio di calore latente generato dalla convezione (da verificare tramite LAM, ma ho pochissimi dubbi)
- Traiettoria che ha seguito la costa, muovendosi poi, da ieri mattina, lungo il braccio di mare più caldo sul Tirreno meridionale. (Vedi mappa; anche se grossolana è abbastanza esplicita in tal senso. In seguito il vortice è stato agganciato dai venti portanti in quota e trasportato nuovamente verso SE).
- Raffiche di vento su aree ristrette, forti shear orizzontali e (probabilmente) anche verticali su mesoscala.
Insomma, il sospetto viene; il tutto però andrebbe corroborato da dati precisi che, come spesso accade in questi casi, non sono poi così abbondanti. Quindi per il momento si può sostenere il TLC come IPOTESI grazie a dati satellitari e sporadici dati a terra; ma per avere una conferma dovremo studiare a fondo il fenomeno anche nelle prossime settimane, cercando di raccogliere quanti più dati possibile.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
guarda, un vortice al suolo di quella portata, altro che 50 km/h di vento...
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
Ti dirò: ne stavo discutendo anche prima a quattrocchi con Andrea (Corigliano): l'unico dato che non ho potuto verificare personalmente (tramite dati affidabili di stazioni meteo ed osservazione di satellite e mappe) è stata proprio l'intensità del vento; quindi quello è l'unico indizio che mi rende maggiormente dubbioso. Ma è anche vero che c'era un solo "cerchio" di Cb attorno al minimo, e quindi lo shear orizzontale era ristretto ad una zona di pochi chilometri (nemmeno decine di chilometri).
Non so; non essendoci una grande casistica nel Mediterraneo non me la sento di sbilanciarmi da una parte o dall'altra.
Vediamo come evolve la discussione anche con il parere degli altri![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
infatti nemmeno io mi sono sbilanciato circa una sua catalogazione. Negli anni ho fatto un pò di esperienza sulle ciclogenesi, a vista e simulate, normali o altro. Molte volte ho assistito a delle cose strane come questa ma la maggior parte dei casi erano strutture a mesoscala presenti solo in quota (Comma o Vapor Eddy). A vole invece, il satellite mi ha tratto in inganno...![]()
![]()
![]()
Francesco Nucera
Notare che siamo in presenza di un fenomeno notevole e, per ora, i mass media non ne hanno dato la minima notizia!
![]()
Ragazzi, TLC non vuole dire necessariamente distruzione totale. I 26 nodi sostenuti di pisa e i 104 km/h di raffica di ieri sono gia' valori piu' che ragguardevoli.
Riguardo al vortice in quota... Beh, non era sicuramente solo in quota... la convezione presume la presenza di aria relativamente calda ed umida ed i temporali non erano da occlusione in quanto le basi in tutte le foto che ho visto erano sempre molto basse.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
forse nella prima fase si potrebbe pure ipotizizzare un fenomeno di ciclogenesi esploviva tanto da provocare quel tipo di...vento (pisa). Ma non sono in grado di dire se fosse un TLC (o quello che volete) oppure SOLO la fase iniziale di un ciclone...![]()
Successivamente a mio avviso la struttura ha perso la sua caratteristica tanto che era presente principalmente in quota.
Il vortice in quota è un sistema abbastanza frequente sul Mediterraneo (Cut-off, upper level, Comma isolate e post frontali, Water vapour) identificabile da:
1) minimo di geopotenziale in quota e abbastanza isolato
2) atmosfera prossima alla barotropicità
3) campo barico al suolo debolmente ciclonico
4) presenza di un massimo di vento in alta tropsfera
5) nuolosità bassa e stratiforme che può degenrare in nubi convettive causa scambi diabatici di calore (mare, orografia)
Il vortice non presentava un massimo di vento ma solo un "drift" del vento causato dal vortice stesso. Debole era anche l'avvezione di vortcità a 500 hpa
I dubbi rimangono...![]()
Francesco Nucera
Segnalibri