Citazione Originariamente Scritto da boyroma18 Visualizza Messaggio
Ho letto ieri,da qualche parte(erano studi americani o inglesi)che insoliti e piccoli uragani come i TLC mediterranei o l'uragano Vince,non so' per quale motivo non necessitano dei fatidici 25C° di temperatura mare,ma sono costretti però ad una veloce maturazione,per questo durano pochi giorni e spesso formano un grande occhio tipico di uragani maturi di CAT 5,ma in realta' i loro venti non raggiungono la CAT 1 per la minore energia disponibile..
questo sono riuscito a capire..non chiedetemi il link,era uno dei tanti studi su google che parlano di mediterranean hurricane,medicane,TLC,mediterranean tropical cyclone ecc
su fatto della temperatura del mare lo avevo già accennato in precedente messaggio circa la catalogazione dei cicloni mediterranei. Sul Mediterraneo ho notato: o i vortici comuni baroclini, o energetici vortici a mesoscala parenti stretti della frontal seclusion (1996-2005?), o vortici in quota (comma & company) oppure, come questi, che non sono mai riuscito a capire cosa fossero dal momento che sfuggono a certi criteri identificativi (almeno ai miei criteri!)