Ke l’autunno iniziasse a fare sul serio l’ho percepito ieri sera quando una fitta nebbia si è posata su tutta l’alta valle dell’Amato(presila tirrenica catanzarese) con temperature di tutto rispeto nell’ordine dei 5°-6° all’1 di notte..Ritengo ke una situazione simile più in generale si sia avuta in tutte le vallate e pianure interne calabresi..Altro elemento significativo tipico della stagione è il bel levantino(est-sud-est)ke soffia oggi sulla nostra regione addossando nubi sui versanti orientali dei rilievi e in generale sulle zone ionike tenendo inoltre le temperature abbastanza freske..Qst è un vento mlt importante poikè si presenta spesso come preludio di peggioramenti significativi….Cmq giÃ* da domani la componente meridionale diverrÃ* più importante,il ciò signifikerÃ* l’entrata di una fase sciroccale con associato rialzo termico ma soprattutto preludio dell’arrivo di un forte peggioramento su buona parte della nostra penisola con l’entrata in grande stile attesa per mercoledì/giovedì del fronte polare sul mediterraneo centrale!Cosikkè la fase sciroccale nn sarÃ* di lunga durata e i venti giÃ* da mercoledì si disporranno prima da libeccio e poi da ponente rinforzando sensibilmente fino a burrasca sul tirreno meridionale!Conseguentemente il tempo peggiorerÃ* bruscamete su tutto il versante tirrenico calabrese con precipitazioni sempre più estese ed intense.La temperatura inizierÃ* una forte discesa,il ke farÃ* avvertire il primo freddo vero di stagione con la neve ke imbiankerÃ* Sila e Pollino fino ai 1300/1400M slm nella fase culminante..Poi il tempo migliorerÃ* ma il freddo si farÃ* sentire con minime sotto lo zero su tutte le zone montuose della calabria centro-settentrionale anke a quote relativamente basse grazie al freddo ke dai monti scenderÃ* a valle!A presto!
P.s.mi scuso se qlc1 prenderÃ* male qst mes in quanto parla solo della mia regione quindi è di interesse regionale e qst è un forum generale ma ritengo ke purtroppo verso il tempo della calabria anke per demeriti dei miei corregioneli ci sia troppa poca attenzione..Cmq un imbocca a lupo per tutti!!Speriamo ke qst inverno sia da ricordare dall'estremo nord-ovest all'etremo sud-est!