Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Impressionante!!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #18
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    47
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Impressionante!!

    Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    Ah, allora ciò conferma che a distanza estremamente ravvicinata non si sente il botto, ma quel rumore di scarica elettrica? No, perchè è successa la stessa cosa a me tre anni fa, ma ero a letto e non ho potuto osservare direttamente la scarica, ma ho potuto osservare l'estremo bagliore dalla finestra unito a quel suono particolare. Vuol dire che ad essere molto vicini non si è investiti dall'onda d'urto sonora?
    Si, vieni comunque investito dall'onda.
    Il discorso è questo: l'onda d'urto la puoi vedere come composta di tante onde di frequenza diversa (suoni più o meno acuti o cupi); quando parte, al momento dello scoccare del fulmine, si generano tutte queste onde a partire da quelle a frequenza più elevata (ecco perché senti un crepitìo ... è solo un tuono molto acuto; un po' come confrontare il miagolìo di un gattino ed il ruggito di un leone).
    L'onda d'urto infatti è dovuta a variazioni repentine di densità e pressione dell'aria (a loro volta dovute all'improvviso riscaldamento); le onde sonore a frequenza più bassa solitamente si generano quando (pochissimi millesimi di secondo dopo) nel punto dove è caduto il fulmine i parametri "tornano a posto", cioé quando pressione, temperatura e densità sono tornati al livello precedente al fulmine .... solo che se eri molto vicino al luogo dell'evento PUO' DARSI che a quel punto l'onda d'urto ti abbia completamente superato.
    Mano a mano che questo insieme di onde si propaga però, le componenti a frequenza più alta si estinguono rapidamente, mentre quelle a frequenza più bassa (i suoni più cupi) continuano a viaggiare più a lungo. Di conseguenza puoi distinguere diverse tipologie di tuono a seconda della distanza alla quale è caduto il fulmine rispetto alla tua posizione; riassumendo, in caso di SAETTA (il più facile da studiare da questo punto di vista):

    - crepitìo breve e molto acuto . Immediate vicinanze (meno di 5-10 metri).
    - crepitìo più accentuato e con suono leggermente "in caduta" (parte da frequenze molto alte e tende a scendere sul finale). 10-50 metri.
    - tuono stile esplosione (le onde a frequenze diverse iniziano a disperdersi ed a sovrapporsi). 50-300 metri
    - leggero crepitìo seguito da tuono abbastanza forte ma moderatamente cupo. 300-4000 metri
    - tuono piuttosto cupo e prolungato. 4- 15 km
    - rombo molto cupo, solitamente concentrato in 2-3 secondi. 15-30 km

    Ecco, più o meno di solito accade qualcosa del genere; in occasione dei prossimi temporali prova a verificare questa sorta di tabella e vedrai che nella maggior parte dei casi funzionerà
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 29/03/2007 alle 23:42
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •