Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Provaci ancora, Rex!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #35
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    47
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Provaci ancora, Rex!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Questa capacità di lettura meteorologica te la invidio parecchio. Non ho le conoscenze sufficienti per dire se stai dicendo sempre cose esatte ma il modo e la fluidità nel descrivere gli eventi danno forte credibilità alle tue analisi. Tutto molto didattico. Sarebbe un ottimo modo di insegnare la meteo a scuola anche ai ragazzini.
    Magari! Il mio obiettivo infatti è quello di rendere il più possibile accessibile a tutti ciò che descrivo, sperando di non rendere il tutto troppo pesante

    p.s.: E' stato un piacere conoscerti di persona ad Abano

    Ma passiamo a noi, andando a vedere a che punto è il peggioramento: la perturbazione principale è ormai matura da tempo, e con la sua parte più attiva adesso si staglia tra Repubblica Ceca e Slovacchia; sud germania, ovest Austria e Svizzera invece sono alle prese con l'occlusione, capace di generare piogge diffuse e moderate.
    L'Italia invece è sempre sotto l'influenza di un ramo freddo ondulato, ormai moderato, che porta qualche acquazone qua e là sulle regioni centrali, isolatamente anche al sud. A seguito del suo passaggio le condizioni di instabilità sono vivaci, e portano acquazzoni e temporali abbastanza frequenti tra bassa Lombardia, Emilia occidentale, Liguria di Levante, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna; nel pomeriggio, grazie alla componente termo-convettiva imposta dal Sole, i cumulonembi aumenteranno ulteriormente di numero, andando ad interessare anche altre regioni.
    Infine da notare sullo Ionio i resti del ramo freddo principale che ieri è stato tagliato fuori dalla nuova onda baroclina ora in azione sulle nostre regioni; si vede come ormai si sia ridotto a linea di separazione tra aria "satura" di sabbia ed aria più pulita.
    Per adesso fermiamoci qui; oggi pomeriggio proveremo a fare una previsione per la prossima settimana.

    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 05/05/2007 alle 10:46
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •