Lascio a' maggiori mei spiegazioni certamente più pertinenti. A me pare, però che non sia un problema di riscaldamento veloce e raffreddamento lento: anche il raffreddamento è veloce. E', mi pare, semmai un problema di fasi glaciali lunghe e interglaciali brevi.
Quindi non è tanto il raffreddamento lento, ma il freddo lungo. Tra le ragioni che potrebbero spiegare questo c'è il fatto, come sai meglio di me, che un sistema freddo è molto più inerziale di uno caldo. L'effetto albedo, per esempio, gioca un ruolo molto importante: una volta instaurata una copertura ghiacciata semi permanente, questa continuerà a ributtare calore nello spazio in un processo autoalimentante.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Avete ragione !
Oppure avete torto, fate voi, tanto non cambia nulla.
Stamattina al mio solito bar non ho sentito che lamentele perchè - accidenti - piove.
L'unica cosa di davvero positiva che ho sentito in questi ultimi giorni in tema di ambiente e disciplina meteorologica è stato il riuscitissimo convegno di Abano Terme. Per grande o piccolo che sia stato, questo è stato l'unico vero, reale e tangibile contributo dato da un gruppo di cittadini volenterosi alla diffusione di un po' di coscienza ambientale. Qualsivoglia alternativa oggi mi pare fumosa ed utopistica.
Rimboccarsi le maniche e fare educazione nelle scuole serve, organizzare convegni aperti al pubblico serve. Bild, le polemiche sul GW e le polemiche in generale sul GW, i discorsi di Grosso e tutto il resto ? Non saprei.
![]()
Segnalibri