Influenza l'oscillazione artica e di riflesso quella nordatlantica. L'inerzia termica di una superficie liquida sottoposta ad un abbassamento termico in autunno fa sì che parte dell'aria fredda e densa che si sarebbe depositata sull'Artico, servirà per ricreare il pack. Tuttavia la disposizione geografica eurasiatica con le terre emerse a sud dell'Oceano Artico fa si che avere già una copertura nevosa lasciata in eredità all'autunno e una minor superficie ghiacciata, sposti maggiormente verso sud il jeetstream polare rispetto al viceversa (artico ghiacciato ma secco intorno, stile 2006). Con prospettive di modalità anulare negativa. Comunque ripeto, la copertura nevosa in Luglio in Eurasia è apparsa deficitaria, sui livelli dell'anno scorso e inferiore a quella del 2005.
Se associamo questo anche ad una ridotta Artic Sea Ice, beh allora non nascondo il mio pessimismo sull'AO. Inverno fotocopia ?? non mi pare ancora il caso di fare il passo più lungo della gamba... vediamo prima cosa ci riserva Agosto
Scusami 4ecast ma la NAM negativa comporta una AO- e quindi un vortice debole...non è una bella notizia ??
Il discorso che ho fatto mi pare chiaro. Se non è chiaro te lo dico in altre parole: -pack+copertura meglio di (leggi, NAM-) +pack-copertura
-pack-copertura meglio de che ???
Segnalibri