Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    63 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione Long-Range:poderoso affondo per fine mese?

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Siete autorizzati a spernacchiarmi anche in mia assenza...........
    Io comincio subito

buone vacanze
    Progetto fantasioso…

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi!
    Ora sono più preparato a soffrire nella settimana entrante, sapendo che poi......
    Ciao,
    Giorgio
    Ringrazio anch'io.
    Buone vacanze Gravin
    Miao

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Buone vacanze Michele!!

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Brezza tesa L'avatar di paolo67
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Doc! Ci sei mancato ieri sera (...sarà vero??)

Buone ferie e fai smaltire alla famiglia il sovraccarico da 'passione meteo' con cui la assilli!!

Quando torni organizziamo un'altra 'libagione' dalle nostre parti!

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ecco, il nuovo run ECMWF tende ad anticipare di qualche giorno, ma è sostanzialmente d'accordo con lo spaghettame GFS; questo è un punto a favore
    Uhm, ma intendi queste gfs?

CIoe quel picco di temperature tra il 24 e il 27 non mi piace tanto, e poi non mi sembra tanto d'accordo con quello che dite

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Come non darti ragione, Miche?
    Dando una rapida occhiata alle Ensembles, l'evoluzione che mi appare più verosimile per il periodo attorno al 27 è dato da qualcosa di questo tipo (vedi mappa), con un discreto blocco anticiclonico artico (possente quanto può arrivare ad essere nel periodo estivo), ed una saccatura leggermente retrograda che lentamente si farà strada (già dai giorni precedenti) dalla Scandinavia verso l'Europa centrale.
    Nel frattempo sull'Italia correnti occidentali ondulate, con numerosi passaggi nuvolosi al centro-nord, abbastanza soleggiato al sud.
    Nei giorni successivi è intuibile cosa potrebbe accadere.

p.s. per gli analisti delle teleconnessioni: che ne dite? E' una evoluzione possibile secondo gli ultimi dati a disposizione?

Dunque, la tua richiesta è per il 27 giugno o giù di lì

Per quelle date si preannuncia una situazione di neutralità sugli indici nord-atlantici (NAO/ AO) e negatività acorchè debole su quelli pacifici (EP, PNA) che lascerebbe pensare ad un affondo in SCAND- in un contesto di deboli correnti zonali a latitudini temperate, come da te prospettato. Il reale obiettivo dell'affondo non è al momento ben chiaro mentre sulla profondità spenderei qualche parola in più. Analisi sperimentali sulla MJO la danno in fase 4 bassa con impatto sulla scarsa profondità oppure affondo più occidentale in area est-atlantica. Invece le continue pulsazioni subtropicali dall'area indo-arabica verso i settori mediorentali, caucasici e limitrofi, unitamente alla frattura con la sua collega nord-ovest africana lasciano pensare ad un'abbassamento della linea di convergenza intertropicale africana nella sua parte centrale, a fine giugno. A tal riguardo è da notare come nelle mappe postate da mmg1, si noti che la suddetta anticiclogenesi subtropicale rimanga coesa e schiacciata sui paralleli dall'Egitto al Giappone.
    Tutte situazioni tipiche queste di non invadenza dell'alta africana troppo a nord sulla nostra longitudine, con possibilità di creazione di una saccatura ben delineata.

Andrea

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Uhm, ma intendi queste gfs?
    CIoe quel picco di temperature tra il 24 e il 27 non mi piace tanto, e poi non mi sembra tanto d'accordo con quello che dite
    Non guardare solo allo spago verde, guarda tutto l'insieme; oltretutto quel tipo di plot serve a poco (anzi, a niente) per fare una previsione su scala sinottica.
    Prova a cercare gli spaghi e la loro media su scala europea all'interno del sito wetterzentrale (dovrebbe essere sotto ENS). Quelle sono mappe molto più utili sotto quel punto di vista
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Dunque, la tua richiesta è per il 27 giugno o giù di lì

Per quelle date si preannuncia una situazione di neutralità sugli indici nord-atlantici (NAO/ AO) e negatività acorchè debole su quelli pacifici (EP, PNA) che lascerebbe pensare ad un affondo in SCAND- in un contesto di deboli correnti zonali a latitudini temperate, come da te prospettato. Il reale obiettivo dell'affondo non è al momento ben chiaro mentre sulla profondità spenderei qualche parola in più. Analisi sperimentali sulla MJO la danno in fase 4 bassa con impatto sulla scarsa profondità oppure affondo più occidentale in area est-atlantica. Invece le continue pulsazioni subtropicali dall'area indo-arabica verso i settori mediorentali, caucasici e limitrofi, unitamente alla frattura con la sua collega nord-ovest africana lasciano pensare ad un'abbassamento della linea di convergenza intertropicale africana nella sua parte centrale, a fine giugno. A tal riguardo è da notare come nelle mappe postate da mmg1, si noti che la suddetta anticiclogenesi subtropicale rimanga coesa e schiacciata sui paralleli dall'Egitto al Giappone.
    Tutte situazioni tipiche queste di non invadenza dell'alta africana troppo a nord sulla nostra longitudine, con possibilità di creazione di una saccatura ben delineata.
    Ottimo!
    Stasera, una volta comodamente a casa, mi rileggo il tutto con calma; ma mi pare di capire che più o meno la prognosi sia simile
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Stando alle mie previsioni formulate a Febbraio (a sensazioni eh) dovrebbe essere esattamente l'ultimo affondo prima dell'estate in grande stile di Luglio e Agosto.
    In particolare Agosto lo vedo rabbioso quest'anno.

Ad ogni modo non se ne può più, piove un giorno sì e uno no (altrove va pure peggio), è impossibile programmare una qualunque uscita, niente di niente. Io dico, c'è l'autunno per piovere, proprio in Giugno deve farlo?

Vento fresco L'avatar di Massimo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Stando alle mie previsioni formulate a Febbraio (a sensazioni eh) dovrebbe essere esattamente l'ultimo affondo prima dell'estate in grande stile di Luglio e Agosto.
    In particolare Agosto lo vedo rabbioso quest'anno.

Ad ogni modo non se ne può più, piove un giorno sì e uno no (altrove va pure peggio), è impossibile programmare una qualunque uscita, niente di niente. Io dico, c'è l'autunno per piovere, proprio in Giugno deve farlo?
    speriamo di sì... xkè sono a 15 giorni di pioggia su 15 e comincio anche a stufarmi... spazio al sole e al caldo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •