Josh ho trovato la minima assoluta per Pireo anche per Agosto secondo HNMS...20.0C !!! in 16/8/1968
Molto impressionante .. E 'la prima volta che ho trovato i minimi assoluti per Pireo e sono stupito![]()
Purtroppo il mio inglese è appena dignitoso ma dopo con calma vedrò di tradurre...
Quanto a Palermo,per entrambe le stazioni principali i record delle massime si aggirano sui 45° o poco meno e risalgono ovviamente al giugno 2007,anche se furono sfiorati un mese dopo.
Per le minime,so di una minima assoluta di 32° ma è un dato molto vecchio ed insicuro,risalente ai primi anni 50'.Cmq anche nel 1999 e nel 2007 si sono registrate minime intorno ai 30°.Ma il Pireo resta difficile da battere.
Si segnalo che stanotte nella "fredda" Philadelphia si è avuta una minima di 29°.Poveracci!A livello non ufficiale posso dirti che anch'io ho sperimentato minime superiori ai 28° nel 1998,nel 1999 e di nuovo nel 2003.
C'è stato un temporale oggi su Atene? Ho visto che si sono formati molti temporali di calore sulla Grecia
Josh qual e la piu alta Tmin in Italia?Hai dati?
Io so per sicuro che abbiamo avuto una Tmin per 24ore in Paleochora in Creta di sud con 35.8C(pero di statione automatic)...credo che questo e un record per Grecia (forse per Europa)secondo NOA . Credo I dati ufficiali di HNMS per Paleochora sono simile o anche piu alte
Anche solo 10 giorni fa Pireo ha fatto 29C come Tmin!!
Non lo so,amici,ma mi sembra che quel dato fosse un pò controverso.Cmq in quei giorni anche una stazione non ufficiale di Termini Imerese diede un valore simile.Nell'estate 1983 ci furono valori minimi superiori ai 30° in molte località della Sardegna ma tutti non ufficiali.
E' invece ufficiale la minima di 30.3° di Lecce del luglio 2005,con effetto favonico ed alta pressione livellatissima.
Segnalibri