Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi climatica di Giugno!!

buona analisi, indubbio, anche se concordo con quanto dice Alessio, nel senso che, come pretendiamo di analizzare l'aumento del GW, se c'è o meno, se cambiamo le medie ? Fermiamoci ad una media fissa e verifichiamo ... la media, ovviamente, non è assoluta e giusta poichè non esiste, se ormai fare mesi sottomedia sta diventando sempre più difficile è perchè effettivamente stiamo analizzando un aumento di qualcosa, ecco, abbiamo verificato, se poi vogliamo cambiare le medie perchè ormai non si riescono a fare mesi sotto media allora è un altro discorso, però io le medie le uso per verificare l'andamento delle anomalie ...

che poi si può usare la '71-'00 ma poche stazioni ancora ce l'hanno ...

personalmente cmq, ancora non è arrivato il momento di cambiare le medie di riferimento, sappiamo che stiamo vivendo un periodo sopramedia che sembra non avere fine ma è presto ancora per cambiarle, almeno qualche anno ancora ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Fai un salto a Ginevra a spiegarglielo, allora.
    Ma io non voglio cambiare le regole in gioco... ma che la media sia completamente fittizia è sotto gli occhi di tutti. Anzi se non la cambiassimo, è come se sottointendessimo che ciò che stiamo vivendo è normale, e che un giorno avremo altrettanti mesi sotto la media per compensare. Io questo lo dubito enormemente... per fortuna i guru di Ginevra non hanno a che fare con i mercati finanziari... Chi vive sperando... non so cosa debba succedere per capire che l'aumento in alto non è temporaneo.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Ma io non voglio cambiare le regole in gioco... ma che la media sia completamente fittizia è sotto gli occhi di tutti. Anzi se non la cambiassimo, è come se sottointendessimo che ciò che stiamo vivendo è normale, e che un giorno avremo altrettanti mesi sotto la media per compensare. Io questo lo dubito enormemente... per fortuna i guru di Ginevra non hanno a che fare con i mercati finanziari... Chi vive sperando... non so cosa debba succedere per capire che l'aumento in alto non è temporaneo.
    In tal proposito vorrei fare un esempio semplice.
    E' come se per decidere di acquistare o meno l'azione Alitalia (titolo a caso) OGGI guardassi il suo andamento nel periodo 1971-2000. Ignorando completamente cosa è successo dopo... ovvero che la società è andata in decadimento totale.

Stessa cosa facciamo nella meteo, per valutare la differenza della media di un mese, la facciamo con le medie vetuste 1961-1990. Ignorando completamente (o facendo finta?) che dal 1990 in avanti è incominciato una nuova era storica, che ha stravolto le medie climatiche.

Sono decisioni, io le rispetto, ma continuo a non condividerle... mi sono anche stufato di dire sempre ad ogni mese che siamo sopra media...che senso ha? Il GW c'è ed è appurato, facciamocene una ragione e voltiamo pagina.

L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Inserisco in questa discussione due dati di questi mese di Giugno appena terminato. Sono le temperature massime di Milano-Linate (stazione CML) e la mia stazione (Milano-Zara).

I 2 valori sono +27.6°C per Milano-Zara e +27.9°C per Linate (CML).

Andando poi a confrontare il primo valore con la media di Milano-Brera (+27.3°C - 1900-2000) si nota che è un valore in media, mentre per il secondo confrontandolo con la media 1961-90 di Milano-Linate (+26,2°C) notiamo uno scarto di ben +1.7°C...

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Semplicemente che continui così per molti altri anni!

Per ora quello che stiamo vivendo è semplicemente una fase calda,ma l'anomalia potrebbe improvvisamente e inaspettatamente invertirsi;anzi, che fra un tot di anni si invertirà è sicuro (per via delle normali oscillazioni climatiche).
    Non penserai mica che le temperature continueranno ad aumentare all'infinito?!

La questione è se questa inversione avverrà prima di dover ritoccare le medie o dopo.
    Per ora è troppo presto cambiare le medie di riferimento e secondo me è un grave errore farlo.

Ciao

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

è il ragionamento inverso di quello che facevano negli anni '70:

se non sbaglio la diminuzione delle temperature in quel periodo faceva pensare a un nuovo raffreddamento climatico, perchè effettivamente faceva più freddo degli anni precedenti (1930/1960).

adesso è il contrario, la differenza è così marcata perchè prendiamo come riferimento gli anni 1960-1990, un trentennio che ha avuto valori freddi, esclusi gli ultimi anni 80.

stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •