E adesso sono dolori ragazzi, per la classificazione: molti testimoni dicono di avere visto le loro macchino essere sollevate per aria e veicoli agricoli e part di muratura portante sono state distrutte..EF2 o EF3?Mmmmmmm
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Quoto in pieno,Comunque i temporali erano ampiamente previsti ma nelle previsioni in tv non hanno parlato di possibili fenomeni violenti, l'OSMER del F.V.G. di solito dice che c'è rischio di grandine e possibili colpi di vento. Non dico mettere in allarme la popolazione ma avvisare almeno che c'è il rischio...
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Sono matto io o, nella foto, si vedono altri funnel retrostanti l''imbuto della tromba d'aria?
![]()
non me ne intendo troppo, ma io direi danni "F3!"...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Hai ragione, stavo per scrivere la stessa cosa. Sembra vi siano almeno due funnel ben definiti sul bordo (occidentale presumo) della wall cloud. Non sarebbe troppo assurdo se vi fossero stati veramente, data la potenza di questa cella (il radar Meteolecco era ancora piu' pauroso del landi, con un nucleo a >100 mm/h praticamente costante per lungo tempo).
Cosa non darei per vedere un video e carpire il movimento delle nubi !
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Sul sito della Gazzetta di Mantova a questo indirizzo c'è un video del tornado
http://gazzettadimantova.repubblica....ia/home/798879
io però non posso vederlo da questo pc e non so se può essere utile per la valutazione
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
Il dubbio era venuto anche a me guardando le foto aeree in cui è possibile notare la traccia del passaggio di più coni. Dall'immagine in questione sembra che ci siano almeno altri due funnel. Per me in base alle nuove testimonianze EF2-EF3. Credo che sia un evento paragonabile a quello di Arcore.
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Mamma mia ragazzi..in questi giorni vi son statei funnel-grandine e tornado...questo è proprio devastante!!!
Ci son feriti o peggio morti?
In America, con le abitazioni che hanno non oso nemmeno immaginare![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Segnalibri