Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Fiuuu, allora non parlo arabo.

Sì, è questo con l'aggiunta del gradiente. Nel senso che se io suppongo larici a 4000 metri e oltre devo supporre uno zero termico più alto di 1000/1500 metri rispetto ad oggi. Cioè parlo di un aumento di temperatura quantificabile (i famosi 6,5 gradi per 1000 metri). Quindi se allora il limite nevi era 1000 metri più su, vuol dire che lo zero termico era 1000 metri più su. E dato che noi sappiamo che in 1000 metri la temperatura scende di 6,5 gradi in media, ciò vuol dire che doveva essere 6,5 gradi (di media!) più caldo.

E 6,5 (medi. Di lungo periodo) gradi sono un valore mostruoso. Se poi suppongo che i pini arrivassero in cima al Monte Rosa, allora i metri mi diventano 1500 e i gradi 10 e oltre.
Ma scherziamo?
E' impossibile che si sia verificato un aumento termico così ingente. I stravolgimenti climatici sarebbero stati tali da far impallidire il Diluvio Universale biblico.
E' molto più semplice e logico parlare di toponomastica generalista, visto che nel Medioevo l'alpinismo non esisteva se non finalizzato a risultati pratici, quali la caccia o la ricerca di minerali utili all'economia ed al commercio.
Quindi, per farla breve, il fatto che il nome evochi una paesaggio forestale non prova che tutto il monte fosse ricoperto di bosco, così come molti monti ricoperti di bosco non possiedono un toponimo riconducibile alla foresta o a specie forestali