Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Previsione NAO invernale ad opera del Metoffice

Marco, nel Dicembre 2000, fine Dicembre 2000 la NAO com'era ? Mi pare fosse negativa (anche se poi nel resto del trimestre fu positiva)

ecco quello è un ottimo esempio per indicare gli effetti collaterali di una NAO fortemente negativa, ammesso che lo sia (forse era la AO), certo in quel periodo l'attività Altantica era esasperata ...

NAO molto negative ma con effetti tutt'altro che da disprezzare invece le troviamo nel MITICO 1962-1963 ove i noccioli gelidi continentali trovano spazio anche sul Mediterraneo nonostante i blocchi fossero molto alti sulla Groelandia (NAO-- appunto)

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Marco, nel Dicembre 2000, fine Dicembre 2000 la NAO com'era ? Mi pare fosse negativa (anche se poi nel resto del trimestre fu positiva)

ecco quello è un ottimo esempio per indicare gli effetti collaterali di una NAO fortemente negativa, ammesso che lo sia (forse era la AO), certo in quel periodo l'attività Altantica era esasperata ...

NAO molto negative ma con effetti tutt'altro che da disprezzare invece le troviamo nel MITICO 1962-1963 ove i noccioli gelidi continentali trovano spazio anche sul Mediterraneo nonostante i blocchi fossero molto alti sulla Groelandia (NAO-- appunto)
    Si!!

ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/cwlinks/....current.ascii

Infatti tendenzialmente NAO-- equivale ad un Atlantico basso, che, se non interagisce con anticicloni termici o dinamici posizionati tra Russia e Scandinavia, ha come risultato configurazioni estremamente umide ma piuttosto miti.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ecco esatto

grazie

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco adesso qualcuno mi spieghi perchè accidenti le anomalie positive di gpt più elevate toccano proprio a noi!!!non capisco come accidenti è possibile (e non parlo solo della previsione, ma di quanto succede anche nella realtà)

Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che la correlazione invernale NAO/AO è più che discreta (intorno agli 0.70) e l'oscillazione artica quest'anno potrebbe risultare decisamente negativa come effetto combinato della QBO- e del minimo solare.
    Attenzione perchè la correlazione di 0.7 non mi impedisce affatto di avere una AO+ o una AO- come conseguenza di una NAO intermedia .. per quello che dicevo che assume maggiore rilevanza il carattere dell'AO. In altre parole, la NAO intermedia corrisponde a varie configurazioni, buone, meno buone o pessime a seconda di come si predispone l'AO.
    Il predittore SF-/QBO- è importante ma, come hai detto tu stesso nel primo post, non è il solo

Un salutone
    Andrea

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Si!!

ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/cwlinks/....current.ascii

Infatti tendenzialmente NAO-- equivale ad un Atlantico basso, che, se non interagisce con anticicloni termici o dinamici posizionati tra Russia e Scandinavia, ha come risultato configurazioni estremamente umide ma piuttosto miti.

Da sottolineare anche che il dicembre 2000 fu caratterizzato da:

> NAO-
    >AO-
    >EA+

Dal punto di vista dinamico quell'inverno ebbe un'evoluzione che può rientrare nella categoria degli inverni connotati da Annular Mode Events negativi (come il 1976/77). In pratica sono caratterizzati, fra l'autunno e il pieno inverno, dallo spostamento dell'anomalia positiva della SLP dalla Siberia orientale (che si forma in ottobre) verso ovest (novembre) per poi propagarsi sul Polo verso il Nordamerica (dicembre e gennaio).
    Gran freddo a dicembre e soprattutto gennaio su USA orientali.
    Tepore a dicembre e gennaio, freddo a febbraio sull'Europa orientale.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Le linee di tendenza possono anche andar bene.
    Io comunque resto della mia idea sulle previsioni stagionali e sulla utilità
    a così lungo raggio.
    Sono un grande estimatore delle teleconnesioni,basando gran parte del
    mio studio su questo,però amo fondamentalmente la meteorologia sinottica,temporalesca,il now-casting,ovvero cioè che è maggiormente tangibile.

Esporsi ad una previsione a 6-9 mesi,fossero anche i maestri del met-office,
    per me non ha senso,ancor più perchè ritoccheranno all'infinito le loro
    ipotesi.
    Ma poi,questo è un dogma delle previsioni invernali,bisogna osservare attentamente le SSTA a novembre per capire l'andamento di Dic-Gen,almeno
    cercare di scrutare una serie di attività teleconnettive che in quel momento segnano un plausibile iter e,nonostante tutta l'osservazione, risulta complesso,molto complesso ed ardito.

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Le linee di tendenza possono anche andar bene.
    Io comunque resto della mia idea sulle previsioni stagionali e sulla utilità
    a così lungo raggio.
    Sono un grande estimatore delle teleconnesioni,basando gran parte del
    mio studio su questo,però amo fondamentalmente la meteorologia sinottica,temporalesca,il now-casting,ovvero cioè che è maggiormente tangibile.
    Esporsi ad una previsione a 6-9 mesi,fossero anche i maestri del met-office,
    per me non ha senso,ancor più perchè ritoccheranno all'infinito le loro
    ipotesi.
    Credo che nel nostro caso sia più un problema "geografico" che di metodo.
    Le previsioni stagionali in altri luoghi del mondo hanno un seguito molto più ampio grazie ad una migliore probabilità di successo delle stesse, dovuta ad una correlazione più alta con determinate forzanti teleconnettive, correlazioni che in suolo europeo sono molto più difficili da stabilire.
    Penso agli USA e al Canada, dove i previsori stagionali più bravi vengono "reclutati" dalla compagnie energetiche nazionali per poter prevedere i livelli dei consumi e dove nei forums si commentano le variazioni di SSTA e teleconnessioni come noi commentiamo i GFS Live, penso all'Australia dove ENSO e MJO vengono studiate approfonditamente e divulgate per dare indicazioni agli agricoltori su come comportarsi, o il Giappone in cui l'influenza ENSO nel condizionare pluviometria e termiche è molto forte.

Cmq qui si parla di NAO, e la NAO invernale ha le migliori correlazioni con le SSTA Atlantiche proprio in maggio, a 7 mesi di distanza dall'inverno boreale. Le correlazioni tra NAO invernale e SSTA estive e autunnali sono molto più blande. Per cui non tutti i predictors risultano necessariamente più chiari più ci avviciniamo alla stagione da prevedere.

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    .....e,nonostante tutta l'osservazione, risulta complesso,molto complesso ed ardito....
    Ed è proprio per questo che ci appassiona.
    Probabilmente lo stesso avranno pensato coloro che si apprestavano all'elaborazione dei primi modelli numerici.....

Notte Gianlu.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Il tuo discorso non fa una piega e le cose che dici son anche esatte.
    Ma non è che stai andando contro il mio pensiero.

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

non capisco una cosa: ad una previsione di nao leggermente negativa viene allineata una carta a 500hpa tipicamente nao+
    whatever it takes

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •