Dall'Oglio verso est il cuscinetto è molto meno protetto. Basta poco che lo ZT risaga di varie centinaia di metri in poco tempo...Quante volte ricordo Bresca +6 pioggia e Milano 0 neve...Originariamente Scritto da ilenia
Ste, non me ne volere...
![]()
Originariamente Scritto da AlbertoTV
Come al solito, concordo su tutto.![]()
Sciao mitico!![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ricordo benissimo, succede spesso dopo irruzioni fredde con successivo spanciamento dell'HP... ma non è il caso di venerdì.Originariamente Scritto da Toffa77
Se tutto viene confermato come nel run 06z Brescia è tranquilla![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Alberto, complimenti.Analisi perfetta![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Grazie.fa piacere sentirselo dire ad un passo dall'addio alla facoltÃ* di meteorologiaOriginariamente Scritto da strauch67
![]()
ci conto...Originariamente Scritto da StefanoBs
...![]()
Io ho citato Milano e mia nonna nn perchè faceva lei i rilevamenti, sarebbero stati approssimativi e inattendibili, ma xchè io spessissimo andavo la, soprattutto d'inverno x Natale.Tutto qui.
Speriamo beneOriginariamente Scritto da conteBS
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Fabio non capisco.Originariamente Scritto da fabio76
Dalle carte in questione, si nota come tutta Lomabardia sia soggetta a correnti meridionali e sappiamo benissimo che con tali configurazioni le precipitazioni sono più consistenti sulle prealpi, ma in generale tutta la regione riceverebbe apporti consistenti.
Per il limite neve ti posso assicuare viste le velocitÃ* verticali a 700hPa che le precipitazioni avranno anche una moderata intensitÃ* che falicita la caduta della neve fino al piano.
Per esperianza ti posso confermare che da noi può nevicare con una 0°C a 850 hPa (2 gennaio 2001, precipitazioni forti) e può piovere con con una -5°C a 850 hPa (6 gennaio 2003, precipitazioni deboli).
Dalla mappa delle isoterme si vede come sull'asse Como-Milano le isoterme vanno da una -4°C a una -2°C. Quindi si avrebbe neve in pianura con precipitazioni consistenti. A Milano ad esempio potrebbe nevicae con +0.5°C, mentre nelle zone a ridosso dei rilievi con -1.5°C.
Inoltre non capisco come si possa conoscere un clima di una regione avendo un parente che ivi abita.Non ha nessuna valenza scientifica questo discorso.
Il clima di una regione lo si fa con i dati di precipitazioni e temperature per almeno un periodo di 30 anni.
A supporto di tali analisi, la conoscenza delle configurazioni bariche e dei microclimi possono aiutare ad avere una previsione più dettagliata nelle varie province.
Per qualsiasi altra curiositÃ* o informazione, scrivi pure.
In questo forum ci sono molte persone che possono aiutare te, me o chi altro per comprendere meglio questa fabbrica delle meraviglie quale è l'atmosfera.
Con simpatia
Alessandro
![]()
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Originariamente Scritto da AlbertoTV
![]()
Poca f ???
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri