Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: La mancata ondata fredda del febbraio 1996

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    1999-00 pessimo
    Non pensare che questo qui da noi sia stato chissà cosa:solo gennaio è stato buono(simile al gennaio 95' o poco più freddo),dicembre normalissimo e febbraio mediocre(giusto nel finale fece una passata fredda ma andò molto ad est).Del resto introdusse il 2000 che qua è stato un anno più caldo del 2014.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Se la mia memoria non mi inganna, almeno su La Repubblica, lessi qualcosa del genere anche l'anno successivo, purtroppo però non ho conservato quella pagina e pertanto non ricordo chi fu l'autore anche perché quelle erano le mie prime letture sull'argomento e allora certi particolari mi sfuggivano.
    A febbraio 97' ci fu una passata fredda che però andò fra Europa orientale e Balcani.Mese caldo in Italia ma meno del febbraio 98'.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In pratica nel 95' il solo mese invernale buono fu gennaio(non eccezionale ma ci furono due buone passate fredde al CS).Febbraio mite,dicembre 95' ancora peggio:da noi è stato più caldo anche del dic.2006!
    Vero! Gennaio freddo e nevoso per due decadi ma prese maggior punteggio grazie alla seconda e terza decade di aprile freddo imvernale con diverse gelate e una nevicata storica giorno 15 che mi regalo' ben oltre 20cm di neve! La mancata ondata fredda del febbraio 1996

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Vero! Gennaio freddo e nevoso per due decadi ma prese maggior punteggio grazie alla seconda e terza decade di aprile freddo imvernale con diverse gelate e una nevicata storica giorno 15 che mi regalo' ben oltre 20cm di neve! La mancata ondata fredda del febbraio 1996
    Infatti si parla del gen 93' che vide termiche più basse ma ricordiamo che a gen 95' ha nevicato sulle colline del CS fino alla Sicilia.Qualche fiocco anche a Caserta città ma senza accumulare(gli anni 90' purtroppo erano famosi per questo,avvenzioni sempre con minimi troppo orientali ).
    Rimasero però un paio di acuti in un inverno complessivamente modesto:troppo miti i periodi periferici.

Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

A febbraio 97' ci fu una passata fredda che però andò fra Europa orientale e Balcani.Mese caldo in Italia ma meno del febbraio 98'.
    Dell'inverno 1995-1996 ricordo che riportò la neve con accumulo dopo quasi 5 anni (mancava dal Febbraio 1991) con il primo episodio il 14 dicembre e l'ultimo (senza accumulo) il 12-13 marzo 1996; non ricordo quanto detto da Buros.
    Il Febbraio 1998 fu decisamente caldo, in quota (basandomi sui radiosondaggi di Udine) fu da record considerando anche Gennaio e Dicembre dal 1981 in poi (ebbe una media di +3.8°C!); mi ricordo invece che all'inizio di Gennaio 1997 avrebbe dovuto arrivare nuovamente il freddo intenso, fu annunciato e ribadito da Caroselli (e non penso solo da lui) il 30 dicembre e il 4 gennaio ma alla fine non arrivò nulla (ricordo che il TG5 delle 20 parlò di meteo bufala).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

1994/95 accettabile da te?Sei sicuro ?Dicembre 94' al nord è stato mitissimo,gennaio ha favorito il CS,lo stesso febbraio è stato abbastanza misero(almeno come freddo,poi magari qualche passata atlantica da voi qcs ha portato).
    1996/97...sì,il burian di fine dicembre ma nel complesso è stato un inverno mitissimo,specialmente gennaio e febbraio.
    Non buono, ma accettabile rispetto ad altri inverni anni 90

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •